Cerca
Logo
Cerca
+

Vincenzo Siniscalchi morto all'evento Anpi: addio all'avvocato di Maradona

  • a
  • a
  • a

Una morte drammatica, in pubblico. Stava parlando "di Costituzione e di partecipazione, temi che lo appassionavano", racconta il vicepresidente della Camera Sergio Costa, che ha assistito in prima persona al drammatico trapasso dell'avvocato Vincenzo Siniscalchi, 92 anni, ex parlamentare, ex membro del Csm e soprattutto principe del foro, lo storico legale di Diego Armando Maradona. 

Siniscalchi infatti si è accasciato mentre partecipava a un evento dell'Anpi, a Napoli, la sua cittò natale."Ero con lui e aver vissuto quegli attimi è stato tragico. Speravamo fosse solo un malore", aggiunge Costa. "Ci mancherà il suo impegno per il Paese e per la città di Napoli", aggiunge il sindaco della città partenopea Gaetano Manfredi, uno dei primi a rattristarsi per la scomparsa dell'avvocato penalista. 

Figlio d'arte, l'avvocato Siniscalchi, si è occupato di alcuni dei principali processi della storia giudiziaria italiana. Come detto difese anche Maradona quando venne accusato di essersi fatto arrivare la cocaina direttamente dall'Argentina e anche quando venne squalificato poiché sorpreso positivo ai test antidoping. Difese anche Franco Califano nel processo Cutolo-Tortora. Poi fu il legale di Gigi Sabani, Tinto Brass, Michelangelo Antonioni e molti altri nomi del mondo dello spettacolo e dello sport. Tra questi anche Salvatore Ferraro nel processo per l'omicidio di Marta Russo e, negli anni '70, diversi imputati per le vicende dei Nap (Nuclei armati proletari) e di Autonomia operaia. 

Poi l'attività negli anni di Tangentopoli, quando ha assistito Ciriaco De Mita e Vincenzo Scotti. Nel 1995 fu eletto deputato all'interno della coalizione Rifondazione Comunista-Pds. Dunque fu rieletto nel 1996 con il Partito Democratico della Sinistra-Ulivo e dal 2001 al 2006 con i Democratici di Sinistra-Ulivo. 

Nel privato, gli interessi per il giornalismo: fu pubblicista e critico cinematografico per molti tra giornali e riviste. Siniscalchi ha anche collaborato a diversi film e sceneggiati televisivi, oltre ad essere stato animatore di festival e iniziative culturali. Dopo la sua morte, sono arrivate manifestazioni di cordoglio dal mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. I funerali si terranno mercoledì alle 11 nella chiesa dell'Ascensione, a Chiaia.

Dai blog