Meteo, il ribaltone previsto da Giuliacci: "Colpo di scena il prossimo weekend"
Sta per finire questo lungo periodo di piogge e maltempo. Secondo le ultime previsioni meteorologiche pubblicate sul sito del colonnello Mario Giuliacci, "dopo piogge e neve che hanno caratterizzato questi giorni, un colpo di scena è atteso per il prossimo fine settimana con effetti sul nostro Paese tra sabato 6 e domenica 7 aprile", si legge nell'articolo.
In sostanza, "l'alta pressione si è rivelata fino ad ora poco forte e instabile tanto da subire forti riduzioni all’arrivo di perturbazioni di origine atlantica che sono transitate sull’Europa meridionale portando piogge e fenomeni temporaleschi". Ma la situazione sta per cambiare: "Nel prossimo weekend, che sarà poi anche il primo di Aprile, avremo un forte cambiamento con i valori barici che aumenteranno grazie alla risalita di una nuova figura anticiclonica sub-tropicale che si dirigerà dall’Africa, verso il bacino del Mediterraneo centro-ovest", scrive l'esperto.
"Non uscite": bufera travolge Livigno. Meteo: cosa accadrà nelle prossime ore
In particolare, sabato 6 aprile "avremo sole e bel tempo su tutte le regioni italiane con temperature in aumento gradualmente fino a 24-25 gadi nelle ore centrali, soprattutto nelle Pianura Padana e sul Centro-Sud. Nella giornata di domenica 7 aprile l’anticiclone si rafforzerà aumentando anche il livello di stabilità e delle temperature. In città come Bologna, Firenze, Roma e Napoli si raggiungeranno i 25-26 gradi Ci aspetta quindi un weekend all’insegna del caldo e del bel tempo". Finalmente arriva la primavera.
Inferno-meteo sull'A23, autostrada in tilt. Frane e maltempo: Italia spaccata in due