Cerca
Cerca
+

Medici legali ballano il "Gioca Jouer" davanti al cadavere: esplode la polemica

  • a
  • a
  • a


"Fatelo bene, Gioca Jouer: dormire, salutare, operare, tagliare". Una versione un po' rivisitata del brano di Claudio Cecchetto ma che si adatterebbe bene all'innovativo, se così vogliamo definirlo, metodo di insegnamento di alcuni medici legali. Durante un corso nazionale della Società Italiana di Medicina Legale, i dottori hanno improvvisato canti e balli durante la dimostrazione che stavano tenendo per gli studenti del corso di medicina. Una sessione di "Live Autopsy" sulle note del tormentone italiano, proprio mentre effettuavano varie operazioni sul cadavere.

Alcuni studenti non hanno perso tempo e hanno ripreso la singolare lezione per poi postare le immagini sui social. Il video è presto diventato virale, suscitando commenti molto divertiti ma anche feroci polemiche sul rispetto delle persone e della professione. La sessione di "Live Autopsy" era stata promossa dagli stessi organizzatori come un metodo di lavoro innovativo.

Forse, però, un po' troppo. Tanto che alcuni medici che hanno visionato le immagini hanno chiesto chiarimenti sulla dinamica e sulla veridicità delle immagini. Hanno quindi chiesto una presa di posizione da parte dell'Ordine e che siano presi provvedimenti disciplinari nei confronti dei colleghi. Sono quindi stati sollecitati il ministro della salute, Orazio Schillaci e il presidente dell'Ordine dei Medici, Filippo Anelli. 

 

 

Dai blog