Alla quarta votazione è fumata bianca, il Papa è stato eletto. E proprio nei concitati minuti della scelta, sarebbe accaduto qualcosa di emblematico, di emozionante, proprio vicino alla tomba di Papa Francesco. "'Bianca, bianca, abbiamo il Papa' - riporta l'Ansa il grido dei fedeli -. Il sussurro corre tra i banchi di Santa Maria Maggiore, proprio vicino alla tomba di Francesco. Ci si mostra la notizia sui telefonini".
Ma il punto, prosegue il resoconto, è che "pochi istanti prima il sacerdote durante la Messa aveva pregato: 'Dona alla tua chiesa un pastore'. 'Incredibile, eravamo proprio qui' dice una coppia di ragazzi Italiani". Insomma, parole "profetiche". Subito dopo la richiesta di dare alla chiesa un pastore, la fumata bianca.
Già, alla quarta votazione dal comignolo posto sul tetto della Cappella Sistina è uscito il fumo bianco. Habemus Papam. La quarta votazione dei 133 cardinali elettori chiusi in Conclave ha indicato il 267esimo Pontefice, il successore di Papa Francesco.
Il nuovo Papa è Prevost, Leone XIV: il primo Pontefice americano
Dopo quattro scrutini è stato eletto il 267esimo Pontefice: Robert Francis Prevost, Leone XIV. Come nel cas...Il Papa neo-eletto, dopo la fumata bianca, ha lasciato la sala della Cappella sistina da una porta sulla sinistra per poi raggiungere la "stanza delle lacrime". È qui che, secondo la tradizione, il vicario di Cristo indossa sulle spalle la stola pontificale. Poi la Loggia centrale della basilica vaticana di San Pietro per essere presentato ai fedeli in piazza e al mondo con l'annuncio rituale, "Habemus papam", pronunciato in quest'occasione dal cardinale protodiacono Dominique Mamberti. Infine, la benedizione 'Urbi et orbi'.