"Dove dorme Leone XIV": una scelta pesantissima

venerdì 9 maggio 2025
"Dove dorme Leone XIV": una scelta pesantissima
2' di lettura

Leone XIV continuerà ad abitare, almeno per ora, stando a quanto si apprende, "nel suo appartamento in Vaticano". Nessuna intenzione di cambiamento sarebbe stata dunque comunicata rispetto a un’ipotesi di trasferimento nel Palazzo apostolico, la tradizionale residenza dei papi caratterizzata dalla magnificenza architettonica dal Bramante, sul lato sinistro della basilica di San Pietro: il luogo dal quale, la domenica, i pontefici si affacciano per l’Angelus. Nessuna indicazione d’altra parte anche rispetto a una possibilità differente, quella di Casa Santa Marta, dove aveva deciso invece di risiedere nel 2013 papa Francesco, rompendo con la tradizione.

Nei giorni del conclave, Prevost ha pernottato in questa struttura vaticana, gestita dalle Figlie della Carità di San Vincenzo dè Paoli. Una scelta in realtà obbligatoria per tutti i cardinali elettori alla luce delle norme volute da Giovanni Paolo II e in vigore dai primi anni Novanta del secolo scorso. Ieri sera il neo-eletto Leone XIV si è recato comunque nel Palazzo del Sant’Uffizio, dove ha vissuto dal 2023, quando è stato nominato prefetto del dicastero per i Vescovi.

Papa Leone XIV, la grande vittoria delle diocesi degli Stati Uniti

Hotel di lusso, brindisi e cene in giardino. Nei giorni che hanno preceduto il conclave per eleggere Leone XIV, un grupp...

Come documentato da video rilanciati dai media e sui social network, in cortile il pontefice ha incontrato e salutato alcuni "coinquilini" impartendo anche una benedizione. Il Palazzo del Sant’Uffizio si trova nel quartiere romano di Borgo, a sud della basilica di San Pietro, vicino all’entrata del Petriano, ed è una zona extraterritoriale del Vaticano in Italia. L’edificio ospita la sede del dicastero per la Dottrina della fede e altri uffici della curia. La scelta del luogo di residenza del nuovo papa è considerata indicativa rispetto al suo stile e forse anche ai suoi indirizzi di governo.

Leone XIV beccato così nel 2014: il video sorprende tutti

Leone XIV sarebbe molto vicino alla visione di Papa Francesco riguardo all’ambiente, all’attenzione verso i ...