Libero logo

Ventimiglia, Allen ritrovato? Il teste in enormi guai

lunedì 14 luglio 2025
Ventimiglia, Allen ritrovato? Il teste in enormi guai

2' di lettura

Dopo un giorno in osservazione in ospedale è stato dimesso e potrà tornare a casa con la sua famiglia Allen Bernard Ganao, il bimbo di 5 anni smarritosi lo scorso venerdì a Latte, nel comune di Ventimiglia, cercato per quasi due giorni prima del ritrovamento ieri mattina.Il piccolo, lievemente disidratato ma in buone condizioni, aveva riportato solo qualche graffio nelle 36 ore in cui è rimasto all'addiaccio. Portato in ospedale per i controlli del caso in mattinata è stato dimesso. 

Questa dolorosa vicenda con lieto fine potrebbe invece avere risvolti pesanti dal punto di vista giudiziario per Pierluigi Dellano, l'uomo che venerdì sera per ultimo aveva visto il bimbo vagare nei pressi della sua villa prima di far perdere le sue tracce. Il testimone, dopo indiscrezioni di stampa, è ufficialmente indagato per abbandono di minore, proprio in virtù di quanto dichiarato.  

PIPPO

Il testimone ascoltato dai carabinieri che avrebbe visto per ultimo il piccolo Alain Barnard Ganao, il bambino di 5 anni...

"Stavo percorrendo la strada in macchina. Ho visto il bambino, ma sono tornato a casa. Il piccolo è salito fino alla mia villa, a piedi. L’ho trovato sotto casa, quindi l’ho preso per mano e l’ho accompagnato fino al primo bivio". Poi, sostiene, "mi è scappato di mano, e così è finita. L’ho lasciato andare". Da qui la possibile accusa di abbandono di minore. 

PIPPO

Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni scomparso venerdì notte da un camping di Latte, a Ventimiglia è ...

"Ho pensato che fosse un bimbo straniero, un turista. Non parlava bene, balbettava qualcosa tipo 'papà'. Quando mi è stato chiesto se avevo visto il bambino, ho detto di sì e ho raccontato quanto mi era accaduto". Sui social è stato letteralmente linciato, prima che Allen venisse ritrovato. Al Corriere della Sera parla di una esperienza "scioccante. La mia verità era e rimane quella. La parola esatta per definire questa vicenda è: dolorosa, per la sofferenza e lo stress che ho patito. Ringrazio Dio".