Libero logo

Flotilla, "sequestro di persona": pm italiani contro Israele

di Andrea Carrabinolunedì 6 ottobre 2025
Flotilla, "sequestro di persona": pm italiani contro Israele

(Ansa)

2' di lettura

Sono all'attenzione della Procura di Roma gli esposti presentati nei giorni scorsi dagli attivisti e parlamentari italiani che erano a bordo delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla e fermati dalle autorità israeliane in prossimità delle coste di Gaza. In base a quanto si apprende gli incartamenti - in cui si ipotizza anche il reato di sequestro di persona- sono ora oggetto di valutazione e analisi da parte degli inquirenti, coordinati dal procuratore Francesco Lo Voi. Non è escluso che una volta definito il fascicolo, anche dal punto di vista della competenza, possano essere ascoltati in Procura i partecipanti alla missione come persone informate sui fatti.

Intanto Israele ha annunciato di aver espulso altri 171 attivisti dalla Flottiglia per Gaza, tra cui la svedese Greta Thunberg. "Altri 171 provocatori della flottiglia [...], tra cui Greta Thunberg, sono stati espulsi oggi da Israele verso Grecia e Slovacchia", ha scritto il ministero degli Esteri su X, pubblicando foto di Thunberg e di altre due donne all'aeroporto internazionale Ben Gurion vicino a Tel Aviv, con indosso le tute grigie indossate nelle prigioni israeliane. Tra le persone deportate ci sono cittadini di Grecia, Italia, Francia, Irlanda, Svezia, Polonia, Germania, Bulgaria, Lituania, Austria, Lussemburgo, Finlandia, Danimarca, Slovacchia, Svizzera, Norvegia, Regno Unito, Serbia e Stati Uniti, ha aggiunto il ministero.

La censura dei pro-pal se non la pensi come loro scatta il bavaglio

È arrivata anche la “fatwa” di Francesca Albanese. Per difendere l’indifendibile manipolatrice ...

Greta Thunberg, appena atterrata in Grecia, ha dichiarato ai giornalisti che a Gaza "si sta perpetuando un genocidio di fronte ai nostri occhi". Davanti a molti attivisti, Greta Thunberg ha dichiarato davanti i giornalisti: "lasciatemi essere molto chiara: si sta compiendo un genocidio davanti ai nostri occhi". Per poi aggiungere: "Non riuscirò mai a capire come gli esseri umani possano essere così malvagi. Che si possa deliberatamente far morire di fame milioni di persone intrappolate sotto un assedio illegale come continuazione di decenni e decenni di oppressione e apartheid".

Flotilla, Greta Thunberg dopo il rilascio: tuta da prigioniera e volto tiratissimo

Fine corsa per Greta Thunberg. L'attivista è stata espulsa da Israele. "Altri 171 provocatori della Flot...