Libero logo

Meteo, Mario Giuliacci: arriva la pioggia (ma non dappertutto), dove e quando

di
Libero logo
martedì 28 ottobre 2025
Meteo, Mario Giuliacci: arriva la pioggia (ma non dappertutto), dove e quando

1' di lettura

Arriva la pioggia in Italia ma non dappertutto. E le date da cerchiare in rosso sul calendario sono giovedì 30 e venerdì 31 ottobre. Lo si legge sul sito del colonnello Mario Giuliacci, meteogiuliacci.it. Nella seconda parte di questa settimana, insomma, il tempo peggiora a causa dell'arrivo di una perturbazione piuttosto intensa. Anche se non intensa come emerso dalle previsioni dei giorni scorsi. La pioggia, infatti, non bagnerà tutte le regioni e il rischio di fenomeni intensi sarà più contenuto. 

I primi effetti della perturbazione, comunque, si avvertiranno nelle prime ore di giovedì 30 ottobre, quando pioverà su Liguria, Lombardia, Nordest, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Poi, tra pomeriggio e sera, i rovesci insisteranno sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori, mentre al Nord il maltempo andrà esaurendosi, con piogge residue ma solo in Liguria, Basso Piemonte e Bassa Lombardia. Anche venerdì 31 ottobre il maltempo risulterà meno diffuso di quanto era stato previsto in precedenza.

Meteo, Mario Giuliacci avverte gli italiani: crollo delle temperature e weekend rovinato

L’estrema variabilità di questa stagione continuerà anche nel prossimo fine settimana, con l’a...

Nella giornata di venerdì le piogge bagneranno solo le regioni tirreniche e l'estremo Sud. Mentre al Nord il tempo sarà prevalentemente nuvoloso anche se non si può escludere qualche momento piovoso, ma localizzato e di breve durata. Non è finita qui, però: altre piogge potrebbero arrivare nel corso del weekend dell'1 e 2 novembre. 

Meteo-Giuliacci, weekend da incubo: freddo e nubifragi, ecco dove

Pioggia su quasi tutte le regioni. Colpa di una nuova perturbazione che ha raggiunto l'Italia e che porterà m...