Coccarde tricolori sulle bare e polemiche a bassa voce: così Anguillara Sabazia ha accompagnato i funerali di Pasquale e Maria Carlomagno, i genitori di Claudio Carlomagno, morti suicidi dopo il brutale omicidio di Federica Torzullo. Una cerimonia segnata dalla tensione, dalle divisioni e dal disagio di una comunità ancora sotto shock per quanto accaduto il 9 gennaio 2026, data che ha spezzato per sempre l’equilibrio del paese sul lago.
Quel giorno Federica Torzullo è stata uccisa con trentadue coltellate dal marito che stava lasciando, Claudio Carolmagno. Il successivo 24 gennaio i genitori del killer reo confesso si sono tolti la vita. Da allora Anguillara vive una frattura evidente, riemersa anche durante l’ultimo saluto ai coniugi Carlomagno. La presenza della coccarda tricolore sulle bare, il picchetto d’onore e alcuni gesti istituzionali hanno alimentato discussioni e distinguo. In particolare, in molti, sussurrando, hanno contestato proprio la presenza della fascia tricolore. Il sindaco, da par suo, ha spiegato che ai funerali di ogni cittadino di Anguillara Sabazia la bara viene avvolta nel tricolore. In parallelo montava la rabbia per le dicerie che riguardano il comune alle porte di Roma: “Possibile che ora si dia addosso a tutto il paese? Non si esagera?”, si sfoga una donna tra la folla.
Anguillara Sabazia, il cagnolino del nipote abbandonato
Tensioni e divisioni ad Anguillara Sabazia nel giorno dei funerali di Pasquale Carlomagno e Maria Messenio, i genitori d...La chiesa Regina Pacis è piena. Corone di rose e biancospini circondano i feretri. Don Paolo Quatrini invita al silenzio e alla riflessione: “Dio conosce la profondità dei nostri cuori che sono spesso un abisso. Lui abita questo spazio con l’affetto della misericordia”. E ammonisce contro i giudizi sommari: “Facciamo silenzio, ogni parola può risultare vuota, insignificante e fuori luogo. Ancor di più se le parole che scriviamo diventano piene di giudizio, livore e morbosa curiosità...”.
Anguillara, "Carlomagno acquistò della ghiaia prima dell'omicidio": una scoperta agghiacciante
Emergono nuovi dettagli sulle ore precedenti all'omicidio di Federica Torzullo. L'ultimo riguarda l'acquisto...In chiesa, anche le parole delle delle nipoti e la commozione del sindaco Angelo Pizzigallo: “Occorre trasformare il dolore in memoria per non dimenticare. A Maria e Pasquale va il nostro grazie”. Fuori dalla chiesa però, come detto, il paese appare diviso. “Vai a pensare che la gente si separa con il coltello eppure a separarsi sono in tanti. Forse a qualcuno parte il cervello”, dice qualcuno. Manca una parte di Anguillara, quella più vicina a Federica.




