Libero logo

Francesca Tuscano morta dopo il vaccino AstraZeneca? Nel mirino c'è Roberto Speranza

lunedì 9 febbraio 2026
Francesca Tuscano morta dopo il vaccino AstraZeneca? Nel mirino c'è Roberto Speranza

2' di lettura

I genitori di Francesca Tuscano, morta dopo il vaccino AstraZeneca, non si arrendono. Il 4 dicembre scorso la Procura ha infatti chiesto l'archiviazione dopo oltre quattro e mezzo anni. "Nessun elemento di criticità sanitaria", scrive la pm Arianna Ciavattini a proposito della decesso dell’insegnante genovese 32enne "ragionevolmente da riferirsi a effetti avversi da somministrazione di vaccini anti Covid 19". Eppure su quella morte causata dalla "Vitt", la trombosi cerebrale con crollo delle piastrine scatenata dai vaccini adenovirali, i genitori intendono tirare dritto. E chiamano in causa non chi lavorava all’epoca nell’hub vaccinale dell’Albergo dei Poveri, dove Francesca era andata il 22 marzo 2021, ma anche lo Stato, ovvero il ministero della Salute (all'epoca guidato da Roberto Speranza). 

Nel mirino dei genitori della 32enne ci finisce proprio la "catena di comando" che in Italia diede il via libera ad AstraZeneca anche per gli Under 50, a differenza di altri Stati come la vicina Francia, dopo un primo stop in seguito a segnalazioni da diversi paesi d’Europa. Ecco allora che il prossimo 26 febbraio, di fronte alla gip Angela Nutini, si discuterà l’opposizione all’archiviazione presentata dai legali del padre e della madre di Francesca, il civilista Federico Bertorello e il penalista Salvatore Bottiglieri. Nel documento ci sono anche le carte sulla morte della 18enne di Sestri Levante Camilla Canepa, sempre per la Vitt.

Virus Nipah, "mortalità tra 50 e 70%": l'incubo di una nuova pandemia

Nuova epidemia in arrivo? L'allarme arriva dall'Asia, dall'India in particolare, dove è stato segnala...

Nelle pagine - riporta Repubblica - i pm Stefano Puppo e Francesca Rombolà, pur indagando solamente cinque medici del pronto soccorso di Lavagna (poi prosciolti dal gip) hanno interrogato come persone informate sui fatti i membri dell’allora Comitato tecnico scientifico (Cts), l’organismo che diede alla Regioni l’ok di aprire gli Open Day con AstraZeneca fino ai 18enni su "base volontaria".

Gimbe, ecco tutti gli esperti di Cartabellotta: anti-Meloni, autisti e impiegati

Ma chi sono i responsabili e gli esperti della Fondazione Gimbe? L’organizzazione, presieduta da Nino Cartabellott...