Cerca

Agente Betulla

Renato Farina riammesso nell'Ordine dei giornalisti

L'ex vicedirettore di Libero si era cancellato dall'albo nel 2007 dopo il coinvolgimento nel sequestro dell'imam Abu Omar

3 Settembre 2014

5
Renato Farina riammesso nell'Ordine dei giornalisti

Renato Farina torna giornalista professionista. L'Ordine dei giornalisti ha infatti accolto la sua richiesta di reiscrizione, dopo aver bocciato un'altra istanza dello stesso Farina presentata nel dicembre 2012. L’ex vicedirettore di Libero aveva subito un procedimento disciplinare dopo che era emerso il suo coinvolgimento nell’ambito del sequestro dell'imam della moschea milanese di viale Jenner Abu Omar. Nell’ambito del procedimento sul sequestro dell’imam egiziano prelevato a Milano dai servizi segreti Usa, Farina aveva patteggiato sei mesi di reclusione, poi convertiti in una pena pecuniaria.

Il 28 settembre 2006 l’Ordine dei giornalisti della Lombardia gli aveva inflitto una sospensione di 12 mesi. Il Procuratore generale di Milano aveva impugnato la decisione e ne aveva chiesto la radiazione. A quel punto fu lo stesso Farina a cancellarsi dall’Albo prima che il Consiglio nazionale si pronunciasse. Dopo la notizia del suo ritorno nell'Albo dei giornalisti, il primo plauso è giunto da Daniele Capezzone di Forza Italia: “Penso e spero che tutti comprendano che questo diritto fondamentale, una piena e vera libertà di parola e di espressione, non possa mai essere sacrificato”. Di segno opposto, invece, il tweet di Emiliano Liuzzi del Fatto Quotidiano: "l'ordine dei giornalisti ha riammesso Renato #Farina, l'agente #betulla. no, non è una categoria di cui andar fieri".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • luigifassone

    04 Settembre 2014 - 13:01

    TERZO invio :Il mio "tweet",signor giornalista Liuzzi & esimi colleghi del "Fatto" ? : Questa sì che è una bella notizia,altro che BOLAS ! C'è chi si accorge di quel che va di male al mondo solo dopo anni. Era già successo con una gran donna,anch'essa giornalista...Indovinate chi est ? Adesso,caro Dott.Farina,si dia da fare,spero di poterla leggere presto su LIBERO...!

    Report

    Rispondi

  • routier

    04 Settembre 2014 - 08:08

    Se il "Fatto" censura la riammissione di Farina significa che il suo ritorno al giornalismo è cosa buona, doverosa e giusta.

    Report

    Rispondi

  • beatles14

    04 Settembre 2014 - 00:12

    Bentornato mi sei mancato tanto. Con immensa stima Aurora

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media