Cerca

Creazione ed evoluzionismo

Il Papa: "Il Big Bang? Lo ha fatto Dio"

27 Ottobre 2014

26
Il Papa: "Il Big Bang? Lo ha fatto Dio"

Il creazionismo e l’evoluzionismo sono compatibili, la teoria scientifica sull’origine dell’universo e degli esseri viventi non cancella l’intervento divino che ne è anzi la base. Papa Francesco, intervenendo alla Pontificia  Accademia delle Scienze nella Casina Pio IV ai Giardini Vaticani  sottolinea che "il Big-Bang, che oggi si pone all’origine del mondo, non contraddice l’intervento creatore divino, ma lo esige. L’evoluzione nella natura non contrasta con la nozione di creazione,  perché - spiega il pontefice - l’evoluzione presuppone la creazione  degli esseri che si evolvono".

Avverte il Papa: "Quando leggiamo nella Genesi il racconto della Creazione, rischiamo di immaginare che Dio sia stato un mago, con tanto di bacchetta magica in grado di fare tutte le cose. Ma non è così. Egli ha creato gli esseri e li ha lasciati sviluppare secondo le leggi interne che Lui ha dato ad ognuno, perché si sviluppassero, perché arrivassero alla propria pienezza. Egli ha dato l’autonomia agli esseri dell’universo al tempo stesso in cui ha assicurato loro la sua presenza continua, dando l’essere ad ogni realtà". Così, spiega Francesco, «la creazione è andata avanti per secoli e  secoli, millenni e millenni, finché è diventata quella che conosciamo  oggi, proprio perché Dio non è un demiurgo o un mago, ma il Creatore  che dà l’essere a tutti gli enti. L’inizio del mondo non è opera del  caos che deve a un altro la sua origine, ma deriva direttamente da un  Principio Supremo che crea per amore».

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fiorgio

    28 Ottobre 2014 - 01:01

    Si in laboratorio a tempo perso, fatemi ridere.

    Report

    Rispondi

  • fiorgio

    28 Ottobre 2014 - 01:01

    Ma chi crede più a questo elemento, ormai caro Bergoglio non incanti più nessuno con le tue frottole, sono tantissimi anni che ve la girate a piacere la storia, e vi fa comodo che la gente rimanga ignorante per che voi ne trovate profitto su tutto, ma guardate che faccia ha qui sopra nella foto, incredibile!!!!!

    Report

    Rispondi

    • blues188

      28 Ottobre 2014 - 09:09

      Lasciando perdere la faccia di Bergoglio che non è in questione, fornisca lei una spiegazione all'Universo e il perché della sua esistenza. Ne ha personalmente una? E come mai esiste il Tutto così ordinato? Lei non vede nessun senso alla sua esistenza?

      Report

      Rispondi

  • dinosalvatico

    27 Ottobre 2014 - 18:06

    La teoria del bing bang, non ha nulla di scientifico (l'evento non è ripetibile) anzi, da come viene spiegata e proprio una creazione, in quanto niente la precede...

    Report

    Rispondi

    • blues188

      28 Ottobre 2014 - 08:08

      Ha pienamente ragione, ma ha visto quante teste sono convinte del contrario? Ha letto i precedenti interventi? 'L'ha detto la Tv' dicono. Bene, se non imparano a usare la testa, pazienza.

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

Matteo Salvini durissimo con la signora che ha rifiutato l'affitto alla ragazza foggiana: "Una cretina"

Matteo Salvini sicuro su Pontida: "Sarà la più partecipata di sempre. Vogliamo unire il Paese"
"I Conte tornano". Camera con Vista, i retroscena dalla settimana del bis
Nicola Zingaretti, appello al M5s: "Non dobbiamo aver paura di allargare la coalizione alle regionali"

media