Cerca

Mani pulite

Antonio Di Pietro si offre per portare il feretro di Borrelli al funerale. Ma Greco lo ferma

23 Luglio 2019

1
Antonio Di Pietro si offre per portare il feretro di Borrelli al funerale. Ma Greco lo ferma

A Palazzo di Giustizia Antonio Di Pietro si mette la toga e veglia per una decina di minuti la bara di Francesco Saverio Borrelli. E' insieme alla moglie Susanna Mazzoleni ed è evidentemente commosso. Venticinque anni dopo è lui il protagonista alla camera ardente allestita nel luogo a cui Borrelli ha dedicato 44 anni della sua vita. Ma ancora una volta Di Pietro non riesce a cancellare lo strappo e il gelo con i suoi ex colleghi, rivela Repubblica, è palese.

Tonino si offre di portare in spalla la bara di Borrelli fuori dal tribunale assieme al procuratore capo Francesco Greco, agli aggiunti Alberto Nobili e Maurizio Romanelli. Greco però lo fulmina con lo sguardo gli dice qualcosa e Di Pietro si fa da parte tra l'imbarazzo: "Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo e Ilda Boccassini sono degli amici. Di Pietro è stato solo uno dei suoi sostituti", dice la moglie di Borrelli, Maria Laura Pini Prato, ai suoi familiari.

Il gelo torna poi nel pomeriggio ai funerali nella chiesa di Santa Croce. Sotto l'altare c'è tutto il mondo giudiziario milanese. Di Pietro invece è isolato, in piedi nella navata di sinistra. Il suo "tradimento" al pool, l'aver messo in difficoltà lo stesso Borrelli, non è stato perdonato.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rossini1904

    23 Luglio 2019 - 10:10

    Piuttosto kitsch mettere la toga rossa bordata di ermellino sulla bara di Borrelli. Quella toga si usa una sola volta all'anno, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Giudiziario. Molto più sobria e appropriata sarebbe stata la toga nera, quella che Giudici e PM indossano ogni giorno per fare il loro lavoro. Forse chi ha deciso per questo inutile sfoggio non ha mai letto 'A livella di Totò.

    Report

    Rispondi

Incendi in Amazzonia, le immagini aeree delle zone devastate. Terrificante

Luigi Di Maio, l'affondo al Pd sul taglio ai parlamentari: "Si chiariscano le idee"
Matteo Salvini brutale sulla Boschi e Renzi: "Disposto a tutto ma mai con loro due"
Ong, Mediterranea si esercita in vista del ritorno in mare: altri sbarchi in arrivo?

media