Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Bassetti, Covid fuori controllo nel Regno Unito: "Che cosa ci aspetta", la profezia

 Matteo Bassetti

  • a
  • a
  • a

Con oltre l’80 per cento di popolazione vaccinabile che ha ricevuto le due dosi e con il Green Pass a tutelare la salute pubblica nei luoghi di lavoro, l’Italia è in un’ottima situazione epidemiologica, tra le migliori in Europa. Chi ha scelto una strada differente, come il Regno Unito, sta invece vivendo un momento di difficoltà nonostante il vaccino. A fare il punto della situazione con l’Adnkronos è stato Matteo Bassetti, che ha iniziato commentando il picco di contagi registrato nel Regno Unito.

 

 

“Gli inglesi hanno scelto una filosofia diversa dalla nostra - ha dichiarato il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova - hanno levato tutte le misure di restrizione da mesi. Da luglio non usano più la mascherina, prima di raggiungere la copertura vaccinale simile alla nostra. Noi invece, con piedi di piombo e piccoli passi, possiamo raggiungere a fine dicembre, tra vaccinati e immuni, il 90% della popolazione generale”.

 

 

È quindi di fondamentale importanza continuare su questa strada: “Dall’inizio del 2022 potremmo anche noi dire addio ad altre misure come il Green Pass e la mascherina. Quindi sul picco di casi registrati nel Regno Unito dico: guardiamo in casa nostra, continuiamo con la strategia che abbiamo messo in campo fino ad oggi”. Infine Bassetti ha voluto fare una precisazione sui numeri inglesi: “È vero che c’è stata un’impennata di contagi, ma poi se vediamo i ricoveri e i decessi non sono proporzionalmente così alti. Circa 145 decessi, ma è un Paese che viaggiava con oltre mille morti al giorno”.

 

 

Dai blog