Cerca
Logo
Cerca
+

Vladimir Putin, il dubbio devastante dell'alto generale: "Mistero assoluto", cosa può accadere tra pochi giorni

  • a
  • a
  • a

La chiave della guerra in Ucraina è tutta nella testa di Vladimir Putin. E questo, sottolinea Vincenzo Camporini, è forse il dato più inquietante di una crisi che da locale è diventata subito, di fatto, mondiale. Il generale italiano, tra i più lucidi commentatori dello scenario bellico, ospite fisso di Giovanni Floris a DiMartedì e non solo, al momento si sente di scartare l'ipotesi, avanzata dagli 007 britannici, che il 9 maggio prossimo il presidente russo, in occasione delle celebrazioni nella Piazza Rossa a Mosca, possa annunciare l'inizio della "guerra totale in Ucraina". "Un'ipotesi alla quale nessuno aveva pensato finora, anzi a detta di molti sembra più probabile che il 9 maggio sarà il momento in cui Putin proclamerà che determinati obiettivi che sono nella sua mente dall'inizio e per i quali è stata pianificata l'operazione militare speciale, sono stati finalmente raggiunti", spiega il generale al Corsera.

 

 

 


Ma se i britannici avessero ragione "ci troveremmo in una situazione molto diversa e dovremmo aspettarci altre provocazioni di Putin, ma è difficile dirlo perché dipende tutto dalla testa di quest'uomo e ancora nessuno è riuscito davvero a capire quale sia il suo obiettivo e fin dove voglia spingersi. Anche l'invasione veniva data per impossibile, pure da me, e invece è avvenuta".

 

 

 

 

Dal punto di vista strategico, secondo il generale Gerasimov, è significativa e "interessante" la notizia della presenza del Capo di Stato maggiore delle Forze armate russe Gerasimov sul fronte: "Può essere letta in due modi opposti: o Gerasimov arriva per intestarsi la vittoria dopo aver impostato bene le cose, oppure per prendere il comando e spiegare come si fa anche al generale Dvornikov che aveva assunto il comando unico".

 

 



Ora, a fronte di "un modesto vantaggio territoriale" - prosegue Camporini - bisognerà vedere se l'accerchiamento delle forze ucraine nell'Est verrà completato o meno. È intorno a Izyum che si sta svolgendo una battaglia importantissima, perché da nord i russi stanno cercando di spingersi fino a sud, a Mariupol". Resta un dato importante: la controffensiva ucraina in territorio russo che conferma come Mosca non abbia ancora conseguito "il dominio dell'aria", "che in una qualsiasi campagna operativa dovrebbe essere il primo obiettivo", conclude il generale.

 

 


 

Dai blog