
Meteo, la terribile profezia di Luca Mercalli: "Fuori controllo", cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Caldo anomalo, zero neve, siccità. A lanciare l'allarme clima è Luca Mercalli. Il meteorologo, climatologo, ricercatore e presidente della Società Meteorologica Italiana, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, su Rai tre, nella puntata del 7 giugno, spiega in quale drammatica situazione climatica ci troviamo: "Stiamo vedendo un mese di giugno con temperature da luglio. Abbiamo una siccità epocale nel bacino del Po e pochissima neve sulle Alpi. Ma la situazione non riguarda solo l’Italia. Tutti gli indicatori del cambiamento climatico sono in peggioramento".
Meteo, "livello tre": allarme del ministero sulla domenica-killer, dove non si deve uscire
Un allarme di cui dubita Francesco Borgonovo: "Non credo che sia stata trascurata la transizione ecologica. Ho paura che con la scusa della rivoluzione green ci saranno disastri, magari per le aziende. Il surriscaldamento globale esiste e non è detto che sia dovuto esclusivamente alle emissioni".
In studio c'è anche Elisa Isoardi, che invece, si schiera dalla parte di Mercalli: "Io vengo dalle montagne del Piemonte e c’è già una siccità che non avevamo mai visto. Questo fenomeno crea problemi per l’allevamento e anche per una parte della filiera alimentare", sottolinea.
"Ondulazione del getto sui meridiani centrali". Meteo, previsioni da incubo: ecco che cosa comporta
Mercalli qualche giorno fa, con un post e una immagine eloquente pubblicati sui social, fotografava la situazione: "Mai così poca neve sulle Alpi occidentali. Il 1 giugno ho partecipato alla mia trentunesima missione di misura d'innevamento sul Ghiacciaio Ciardoney: dove di solito ci sono due metri di neve c'erano le sassifraghe in fiore, pochissima riserva d'acqua per l'estate".
Dai blog

Zanele Muholi, la necessità di essere attivista. Nei suoi scatti politica, stereotipi, questioni di genere
