Enrico Mentana, la fucilata (contro la Berlinguer?): "Ieri ho guardato un po' di tv e ho capito che..."

mercoledì 8 giugno 2022
Enrico Mentana, la fucilata (contro la Berlinguer?): "Ieri ho guardato un po' di tv e ho capito che..."
2' di lettura

Non si placa la polemica sui talk che strizzano (o che lo strizzerebbero) a Vladimir Putin. Già nei giorni scorsi Massimo Giletti è stato oggetto di diverse critiche dopo la decisione di condurre Non è l'Arena da Mosca. E oggi Enrico Mentana arricchisce la lista dei programmi nel mirino. O almeno sempra che lo faccia. Il tutto con un post sibilino su Facebook, dove il direttore del Tg di La7 scrive: "Ieri sera ho guardato un po' di tv e ho capito che questa invasione ucraina in Russia, fomentata dal regime illiberale italiano, va fermamente condannata". Una frecciata, che questa volta, non può essere indirizzata a Giletti. Semplicemente perché non era in onda.

Enrico Mentana? Ecco perché ha chiuso la maratona sulla guerra: ora si capisce tutto...

Quella in Ucraina è la guerra ad alta resa mediatica. Dei post, dei tweet, dei video dal fronte sui social nei pr...

Ieri, martedì 7 giugno, erano infatti "di turno" Bianca Berlinguer con CartaBianca e Giovanni Floris con DiMartedì. Conferme che fanno pensare che Mentana si riferisca proprio a uno dei due. D'altronde anche la Berlinguer ha ricevuto la sua dose di accuse, dopo la decisione di ospitare Alessandro Orsini. Il professore di Sociologia del terrorismo è addirittura finito nella lista dei "putiniani" del Corriere della Sera. Oltre a lui, nell'ultima puntata di Rai3, c'era anche Michele Santoro. Un altro nome da giorni sulla bocca di tutti a causa delle sue posizioni controcorrenti sulla guerra.

...

Dall'altra parte su La7, tra gli ospiti c'erano Alessandro Di Battista e Marco Travaglio, strenui sostenitori della libertà di parola, ma anche Alberto Fazolo convinto che le parole di Medvedev siano state pronunciate da un privato cittadino. Insomma, a chi Mentana faccia riferimento non è dato sapersi, ma i nomi sembrano essere due. Lui stesso era stato chiaro sulle ospitate dei cosiddetti "filo-Putin": "Mi onoro oggi di non invitare chi sostiene o giustifica l'invasione russa in Ucraina. Scrissi qui cinque mesi fa che mi onoravo di non aver mai ospitato nel tg che dirigo nessun esponente dei no vax. E uso quelle stesse parole per rivendicarlo, senza dover aggiungere nemmeno una virgola".

Enrico Mentana ferma la maratona sulla guerra? Come ha reagito la redazione: indiscrezioni pazzesche

Enrico Mentana saluta la diretta. Il tg di La7 si ferma al 100esimo giorno di guerra in Ucraina. Dopo 300 ore di live il...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi