Cerca
Logo
Cerca
+

L'aria che tira, Peter Gomez sbrocca: "Ci avete rotto le palle! Fuori i soldi!"

  • a
  • a
  • a

Si parla dell'invasione russa in Ucraina e delle sue conseguenze a L'Aria Che Tira su La7. Tra gli ospiti di Myrta Merlino anche Peter Gomez. Il giornalista, nella puntata di martedì 6 settembre, si dice d'accordo con Matteo Salvini: "L’analisi che fa su quello che stanno pagando l’Italia e l’Europa per via delle sanzioni è corretta. Ha un torto quando dice che la Russia non ha conseguenze, ne ha meno di quanto fosse previsto. Previsto da Enrico Letta, da Mario Draghi e da buona parte degli osservatori che sostenevano che con le sanzioni la Russia sarebbe andata a carte quarantotto in poco tempo”. 

 

 

Per questo secondo il direttore del fattoquotidiano.it l'Europa non può togliere ora le sanzioni: "È inutile starne a discutere - liquida -, perché altrimenti sarebbe una vittoria di Putin e l’Europa tutta insieme non lo farebbe mai. L'Europa ora può fare quello che era stato chiesto più di sei mesi fa, deve fare acquisti comuni, solo uno va a comprare il gas in tutto il mondo, come coi vaccini. Ciò lo diceva chi diceva che le sanzioni erano eticamente giuste, ma mai nella storia erano servite a piegare un paese, io ero tra questi. Si è intervenuto sull’onda dell’emotività e non della strategia, Joe Biden compreso".

 

 

Poi la stoccata all'Ue, rea di stare "strapagando il gas di mezzo mondo". Secondo Gomez l'Ue deve fare di più, come "dire ai signori olandesi che ci hanno rotto le pa**e, il vostro cavolo di mercatino, dove agiscono pochissimi operatori, che speculano in quella maniera, per favore ve lo mettete da parte, ora si mettono delle regole. La Germania pure è in ginocchio”. Finita qui? Neanche per sogno: "Questa storia che il governo non abbia il potere di fare nulla non è vera. Se viene giù un ponte il governo fa un decreto". Tra le ipotesi quella che il governo abbia il timore "di fare uno sforamento di bilancio, ma ha lì 15 miliardi e deve tirarli fuori subito. Poi il prossimo governo penserà se fare lo sforamento o meno. I numeri sono quelli dati da Salvini". 

 

 

Qui l'intervento di Peter Gomez sul gas a L'Aria Che Tira

Dai blog