Cerca
Logo
Cerca
+

L'aria che tira, Donzelli imbarazza Bankitalia: "Ricordate questa lettera Bce?"

  • a
  • a
  • a

Sorpresa a L'Aria Che Tira. Nella puntata di martedì 6 dicembre in onda su La7, Giovanni Donzelli non arriva a mani vuote. Il deputato di Fratelli d'Italia porta a Myrta Merlino la lettera che la Banca centrale europea aveva inviato a Roberto Gualtieri, all'epoca ministro dell'Economia e delle Finanze nel governo Conte II, a Elisabetta Casellati (ai tempi presidente del Senato) e a Roberto Fico (ex presidente della Camera) sull'importanza dell'utilizzo del contante. Una chiara risposta a Bankitalia che in questi giorni ha criticato due delle misure proposte dal governo Meloni: l'innalzamento del tetto per l'utilizzo del contante e la rimozione delle multe per gli esercenti che non consentono di utilizzare il Pos fino a 60 euro.

 

 

"Le norme in materia di pagamenti in contante e l'introduzione di misure che riducono gli oneri tributari per i contribuenti non in regola rischiano di entrare in contrasto con la spinta alla modernizzazione che anima il Pnrr e con l'esigenza di ridurre l'evasione fiscale", è stato l'avvertimento dalla dirigenza. Eppure Donzelli ha con sé un documento che smentirebbe l'istituto. 

 

 

"Massimo rispetto per Bankitalia, come ce l’abbiamo avuto per la Bce quando diceva l’esatto opposto sulla moneta elettronica e sul contante - premette -. In democrazia crediamo nel primato della politica. Ci siamo candidati dicendo che avremmo lavorato per non ostacolare l'utilizzo del contante e che avremmo tolto il reddito di cittadinanza, quindi una volta al governo iniziamo a fare le cose per cui gli italiani ci hanno votato. Banalmente, rispettiamo la Banca d'Italia ma noi andiamo avanti". Ed ecco che il deputato stupisce tutti leggendo il contenuto della missiva e concludendo: "In questo caso Fratelli d’Italia è più in linea con l’Europa di tutti gli altri". La Merlino ancora non crede ai propri occhi, al punto da chiedere a Donzelli di visionare la lettera e alla fine ammettere: "È una lettera della Banca Centrale Europea effettivamente". 

 

 

Dai blog