Cerca
Logo
Cerca
+

Il trend dell'automotive: il parere dell'esperto Giordano Falloni

  • a
  • a
  • a

La velocità dell’automotive è triplicata e le novità sostanziali in merito sono all’ordine del giorno , stanno cambiando le alimentazioni delle auto , lo stile di guida, le abitudini rispetto al possesso e la velocità di aggiornamento di modelli e l’improvvisa accelerata del mercato cinese che, in maniera intelligente, sta entrando nelle case degli italiani. E’ questa l’opinione di Giordano Falloni, di YouRental, società specializzata nel mondo del noleggio, dove, solo fino a 5/6 anni fa, il costo delle auto a lungo termine era quasi inaccessibile perché c’erano tantissime auto disponibili , poca clientela educata ad un prodotto di utilizzo e non di possesso e poche compagnie che facevano il mercato.

“In poco tempo si è passati a una impennata nel settore noleggio a lungo termine partendo dal mondo Corporate, che, da subito, ha compreso i vantaggi di avere tutto incluso e nessuna sorpresa nelle note di bilancio con il trasferimento totale dei problemi legati al mondo automotive, sostituendo da prima gli autocarri, poi le autovetture in flotta e azzerando i veicoli di proprietà aziendali", dice Falloni. Ormai anche il privato ha ben compreso che i vantaggi sono davvero schiaccianti e oggi
comprare un veicolo è davvero poco sano , anche se (ulteriore cambio dei mercati), la drastica frenata della produzione e la scarsità di prodotto hanno di nuovo fatto rialzare, anche se di poco, i listini delle auto e quindi i costi di noleggio.

“Ormai la mia esperienza nel settore mi fa ben notare che il mercato avrà uno spaccato molto evidente , molte case automobilistiche stanno andando in questa direzione dell’esclusivo e molti modelli medi spariranno, puntando fortemente sul mondo del lusso, che non conosce crisi, diventando sempre più per pochi avere brand come Mercedes , Audi , Porsche, Ferrari e Lamborghini e la classe media (già sta accadendo) si abituerà sempre più ai modelli cinesi che arrivano velocemente e sono (con tutte le collaborazioni in fase costruttiva) una vera alternativa ai più rinomati brand conosciuti”.

Molte case costruttrici si stanno dirigendo alla velocità della luce nel mondo del breve termine ed è diventata un’eresia ricevere un’auto di cortesia quando si effettuano i tagliandi classici senza doverla pagare con tariffa giornaliera. I concessionari hanno ben interpretato questo ulteriore cambiamento e si stanno organizzando per offrire ai loro clienti un servizio da veri noleggiatori. “Per noi che siamo nel settore da più tempo, tutto ciò ha solo accelerato i processi evolutivi aziendali, che ci vedono sempre più protagonisti alla costante ricerca della novità e della visione verso un mondo che cambia velocemente”-conclude Falloni.

Dai blog