PiazzaPulita, Formigli sbotta sui migranti: "Non me ne frega niente! Io sono l'Italia!

venerdì 31 marzo 2023
PiazzaPulita, Formigli sbotta sui migranti: "Non me ne frega niente! Io sono l'Italia!
1' di lettura

Aria surriscaldata ieri sera a Piazza Pulita (La7) dove Corrado Formigli ha dedicato ampio spazio della puntata al tema della gestione dei migranti. In collegamento da casa Francesco Specchia ha fatto notare al conduttore e ai suoi ospiti (Laura Boldrini, Cristian Raimo e Italo Bocchino) che Malta ha accolto solo un migrante a fronte degli oltre ventimila salvati dall'Italia. Tanto è bastato per veder accendersi Formigli.

Ong, lo scandalo-Malta: migranti, come fanno invadere l'Italia

Italia batte Malta 26.832 a 1. I numeri non sono quelli delle quote scommesse per una partita di calcio, ma quelli ben p...

 "Non me ne frega niente di Malta", ha sbottato il conduttore. "Io mi vergognerei di essere Malta! Io sono l'Italia", dice a Specchia. "Abbi pazienza, ma a me che me ne frega?". "Noi andiamo sui cacciabombardieri a fare i coretti, andiamo a gonfiare il petto dicendo che siamo il settimo Paese al mondo", continua Formigli per chiedere: "Ma ti pare che il settimo Paese del mondo fa quelle scene a Lampedusa e tiene la gente in quella maniera?". "Io mi vergogno di essere italiano", ribadisce Formigli che conclude: "Puoi anche espellerli, ma prima li fai entrare e vedi se hanno il diritto di asilo. Puoi anche espellerli se sei capace, cosa che nessuno è riuscito a fare". 

Ong, Emergency sfida l'Italia: "Facciamo rotta verso Nord"

Da Malta verso l'Italia. Il piano della nave Life Support di Emergency è fin troppo chiaro. Questa mattina al...