Cerca
Logo
Cerca
+

Michela Murgia si è sposata in articulo mortis: "Entro ed esco dall'ospedale"

  • a
  • a
  • a

"Non è una festa". Con queste parole si chiude il video condiviso sul suo profilo Instagram da Michela Murgia che riprende il matrimonio con Lorenzo Terenzi. Una decisione presa già da tempo che ha portato avanti controvoglia, come spiega la stessa scrittrice sarda nel lungo post che accompagna il video, ma che ha messo in atto perché le sue condizioni fisiche stanno peggiorando.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Michela Murgia (@michimurgia)

 

"Qualche giorno fa io e Lorenzo ci siamo sposati civilmente. Lo abbiamo fatto ’in articulo mortis’ perché ogni giorno c’è una complicazione fisica diversa, entro ed esco dall’ospedale e ormai non diamo più niente per scontato", spiega la Murgia. "Lo abbiamo fatto controvoglia: se avessimo avuto un altro modo per garantirci i diritti a vicenda non saremmo mai ricorsi a uno strumento così patriarcale e limitato, che ci costringe a ridurre alla rappresentazione della coppia un’esperienza molto più ricca e forte, dove il numero 2 è il contrario di quello che siamo".

 

 

"Niente auguri, quindi", sottolinea la scrittrice, "perché il rito che avremmo voluto ancora non esiste. Ma esisterà e vogliamo contribuire a farlo nascere. Tra qualche giorno nel giardino della casa ancora in trasloco daremo vita alla nostra idea di celebrazione della famiglia queer. Le nostre promesse non saranno quelle che siamo stati costretti a fare l’altro giorno. Vogliamo condividerlo a modo nostro e lo faremo da questo profilo, senza giornalisti o media vari. Il nostro vissuto personale, come quello di tutti, oggi è più politico che mai e se potessi lasciare un’eredità simbolica, vorrei fosse questa: un altro modello di relazione, uno in più per chi nella vita ha dovuto combattere sentendosi sempre qualcosa in menoi, conclude.  

Dai blog