Carola Rackete candidata, il programma: "Lotta al fascismo ed esporpri"

sabato 22 luglio 2023
Carola Rackete

Carola Rackete

2' di lettura

Carola Rackete lo ha annunciato qualche giorno fa: "Mi candido all’Europarlamento con Die Linke (la sinistra tedesca, ndr ) per difendere l’ambiente", La Capitana tedesca della Sea Watch 3 che nel giugno del 2019, forzò il blocco imposto dall’allora ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e sbarcò 42 naufraghi a Lampedusa, in una luna intervista a La Repubblica parla della sua prossima missione. La 35enne di Preetz premette: "Non mi piace definirmi politica, sono un’attivista che si candida" e il punto principale del suo programma sarà "la giustizia climatica. Per questo voglio far parte della Commissione ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare dell’Europarlamento". 

Nicola Porro, fucilata contro Carola Rackete: "Delirante, che fine farai"

"Max Del Papa si cucina Carola Rackete". Con queste brevi parole Nicola Porro frena le ambizioni politiche del...

Quindi vuole espropriare le industrie inquinanti. "Se vogliamo fermare la crisi climatica, dobbiamo ritenere responsabili i responsabili. Mi spiego: le grandi compagnie di petrolio, gas e carbone che hanno causato la crisi climatica, devono essere socializzate". Ovvero, dice, "vanno presi i profitti che hanno fatto derubando la Terra e vanno distribuiti per finanziare la transizione ecologica". Quindi precisa: "Tecnicamente si può fare: in Germania nell’ultimo anno sono state nazionalizzate alcune compagnie del combustibile fossile perché stavano per fallire a causa delle fluttuazioni del mercato dovute alla guerra in Ucraina".

A Bruxelles la Rackete si batterà contro la destra europea, compresa quella italiana, che nega i cambiamenti climatici e parla di terrorismo climatico. "Lotterò contro i negazionisti e contro i think tank che diffondono notizie false per influenzare la politica". Perché il cambiamento climatico, afferma c'è e la prova è "nel parco vicino alla casa dei miei genitori", "non è mai stato secco perché è una zona della Germania dove non faceva mai troppo caldo. Ora l’erba è gialla per la siccità". 

Carola Rackete? Altro che paladina dei migranti: ecco cosa fa oggi

Nuova vita per Carola Rackete. L'ex capitana della ong Sea Watch è stata "volontaria solo per sei mesi&q...

E se sulla questione migranti spiega che non potrà occuparsene - "non posso promettere che lo farò a livello legislativo perché, se eletta, sarò in Commissione ambiente. Ovviamente il tema rimane sempre nel mio cuore. Continuerò a sostenere la campagna contro Frontex" - lotterà invece contro la "deriva post-fascista in Europa: "In Germania col partito Afd, ma anche in Francia con Marine Le Pen, in Polonia e Ungheria dove si stanno muovendo in direzione autocratica. E in Italia anche, dove un membro del vostro governo si è fatto fotografare con la divisa nazista e altri rivendicano con orgoglio origini fasciste. È un problema comune che va affrontato creando un’alleanza antifascista in Europa".