Israele-Hamas, l’ex 007 Mancini: "Questa mappa non si trova all’autogrill”

mercoledì 8 novembre 2023
Israele-Hamas, l’ex 007 Mancini: "Questa mappa non si trova all’autogrill”
2' di lettura

Marco Mancini è stato ospite a L’aria che tira, su La7. Davanti a David Parenzo l’ex 007, “famoso” per l’incontro in autogrill con Matteo Renzi, ha tirato fuori una cartina che è un prototipo di come sono fatti i tunnel utilizzati da Hamas sotto Gaza. “Queste mappe non si trovano all’autogrill di Fiano Romano”, ha ironizzato Mancini quando Parenzo gli ha chiesto come avesse fatto a mettere le mani su un documento del genere. Dopodiché l’ex 007 ha spiegato come funzionano i tunnel, che si trovano fino a 100 metri sotto terra. 

“Sono posti a diverse altezze nel sottosuolo - ha dichiarato - come se ci fossero diversi piani, una vera e propria città sotterranea. Ci sono vari checkpoint e mi risulta che 241 ostaggi di Hamas sono a 100 metri sotto terra, sottoposti a sequestro da due capi terroristi. I gruppi sono composti da 6-7 persone, al massimo 8, e si trovano in ambienti molto ampi. Lì sotto ci sono le infermerie, l’ufficio propaganda di Hamas, le mense in cui consumare i pasti. Ci sono anche 40mila guerriglieri pronti al martirio”. A proposito degli ostaggi, in queste ore i Paesi Arabi stanno negoziando, con l’appoggio degli Stati Uniti, il rilascio di 10-15 persone finite in mano di Hamas in causa di una pausa umanitaria di 24-48 ore da parte dell’esercito israeliano. 

Per quanto riguarda invece i tunnel, le forze di difesa israeliane hanno reso noto di aver individuato e distrutto circa 130 ingressi. Le truppe delle forze di ingegneria di combattimento hanno lavorato per liberare i punti di passaggio delle forze di terra affinché potessero localizzare e distruggere le varie strutture di Hamas, compresi tunnel e lanciarazzi. Inoltre è stata trovata una serie di ingressi di tunnel dotati di batterie per auto, probabilmente collegate ai sistemi di filtraggio dell'aria posizionati all'interno delle gallerie.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi