Cerca
Logo
Cerca
+

Papa Francesco, lettera anonima di un cardinale: "Come dovrà essere il Pontefice"

  • a
  • a
  • a

"Il compito del prossimo pontificato dovrà essere quello di recuperare e ristabilire le verità che sono state lentamente oscurate o perdute tra molti cristiani". A due anni dal testo Demos dal titolo "Il Vaticano oggi", inizialmente anonimo, poi rivelatosi il cardinale Pell, il sito La Nuova Bussola Quotidiana pubblica un nuovo scritto contro Papa Francesco.

Se da un lato "il punto di forza del Pontificato" di Bergoglio è "l’accresciuta enfasi che ha dato alla compassione verso i deboli, alla solidarietà verso i poveri e gli emarginati, alla preoccupazione per la dignità del creato e per le questioni ambientali che ne derivano, e agli sforzi per accompagnare i sofferenti e gli alienati nei loro pesi", dall’altro lato "le sue carenze sono altrettanto evidenti".

 

 

"Uno stile di governo autocratico, a volte apparentemente vendicativo; una certa noncuranza nelle questioni di legge; un’intolleranza per il disaccordo, anche solo rispettoso; e - cosa più grave - un modello di ambiguità nelle questioni di fede e di morale che causa confusione tra i fedeli. La confusione genera divisione e conflitto. Mina la fiducia nella Parola di Dio. Indebolisce la testimonianza evangelica. E il risultato oggi è una Chiesa più fratturata che in qualsiasi altro momento della sua storia recente", si legge.

 

 

Il testo, pubblicato oltre che in italiano, in inglese, francese, spagnolo, tedesco e polacco, "è destinato a circolare tra i cardinali in vista del prossimo conclave e tra i fedeli come spunto di riflessione sulle priorità della Chiesa. Ne è autore principale un cardinale che ha raccolto i suggerimenti di altri cardinali e vescovi che desiderano restare anonimi per i motivi spiegati nella lettera".

Dai blog