Conclave, Cristobal Lopez Romero: "Se mi votano, scappo"

L'arcivescovo spagnolo di Rabat, Lopez Romero, teme l'elezione a Papa. Le parole che spiazzano il Vaticano
domenica 4 maggio 2025
Conclave, Cristobal Lopez Romero: "Se mi votano, scappo"
2' di lettura

Non tutti puntano a diventare Papa. Lo dimostra Cristobal Lopez Romero, cardinale 72enne il cui nome circola da tempo nel collegio cardinalizio. Eppure, dice chiaro e tondo, "se vedo il pericolo di essere eletto inizio a correre e mi trovano in Sicilia". Addirittura a suo dire, "se qualcuno tra di noi, nel fondo del suo cuore, desidera essere Papa o sta male nella testa, psicologicamente, o sta male nel cuore perché desidera un potere, un onore, un incarico che nessuno dovrebbe desiderare: un servizio che si fa solo se viene richiesto", ha detto senza mezzi termini al giornalista spagnolo Dario Menor Torres.

Il suo profilo però riuscirebbe ad accontentare molti: europeo ma con una vasta esperienza in America latina e nord Africa - fa notare Repubblica -, l’arcivescovo spagnolo di Rabat, in Marocco, potrebbe rilanciare lo spirito di Francesco ma con la bonomia del salesiano. Nato a maggio del 1952 a Vélez-Rubio, in Andalusia, Lopez Romero è entrato appena dodicenne nella famiglia di don Bosco, attualmente l’ordine religioso più grande del mondo, per poi essere ordinato sacerdote a ventisette anni, nel 1979. Vanta studi di filosofia, teologia e giornalismo, il suo primo impegno pastorale è stato a Barcellona con gli emarginati nel quartiere periferico La Verneda.

Conclave, il papabile cardinale Tobin benedice gay e clandestini

Il cardinal Joseph W. Tobin, classe 1952, è l’arcivescovo di Newark, nel New Jersey, dal 2017. È un ...

Dopo un'esperienza in Bolivia, papa Francesco lo ha nominato nel 2017 arcivescovo di Rabat, la capitale del Marocco, e nel 2019 lo ha elevato alla dignità cardinalizia. Chiarissime le posizioni di Lopez Romero su alcuni temi controversi come poveri e migranti. Per lui "le migrazioni non sono un problema ma la conseguenza di molti problemi". E ancora: "Povertà, guerre, carestie e cambiamenti climatici, un sistema economico che – come dice Papa Francesco – stritola interi popoli: questi sono i problemi che danno origine al fenomeno migratorio". Sulle diversità recentemente si è espresso così: "La diversità può essere vissuta nell’unità, non nell’uniformità. Noi dobbiamo essere capaci di ascoltarci reciprocamente, dobbiamo essere attenti a quello che l’altro dice, a quello che l’altro ha e che a me manca, in modo da poterci arricchire mutualmente, vicendevolmente, e costruire l’unità senza soffocare le diversità". Stile informale, gran senso dell’umorismo, molti guardano Lopez Romero con interesse. Tra questi i cardinali dell’America Latina. Guai però fare il suo nome al Conclave, altrimenti "scappo".