Otto e mezzo, Gad Lerner attacca Meloni: "Cara Lilli..."

venerdì 16 maggio 2025
Otto e mezzo, Gad Lerner attacca Meloni: "Cara Lilli..."
2' di lettura

"Nuovo grande smacco per Giorgia Meloni, in Albania insieme a Macron, Merz, Starmer, Tusk e Zelensky": introduce così Lilli Gruber la puntata del venerdì sera di Otto e mezzo, su La7, sposando in tutto e per tutto la linea delle opposizioni che parlando di una premier "isolata a Tirana" nelle trattative sull'Ucraina.

"Da quello che abbiamo capito, si è lei esclusa perché l'Italia è contraria all'invio di truppe in Ucraina", riconosce la padrona di casa. "Dice che non va ai vertici dei volenterosi, ma ci è andata la scorsa settimana. Cos'è successo?", prosegue la Gruber cedendo la parola a Gad Lerner, in collegamento.

"Cara Lilli, è il sovranismo dei piccoli - spiega con un sorriso la fresca ex firma del Fatto quotidiano -. L'Italia non è una grande potenza, gli altri per contare si mettono insieme e se tu vuoi stare in mezzo, fra l'America di Trump e un'Europa che non sono più allineate come una volta, finisce che qualcuno la sedia te la toglie".

L'Aria che tira, Parenzo: "Rama inginocchiato, abbiamo visto bene?"

"Si è addirittura inginocchiato, abbiam visto bene? Poi un abbraccio tra il socialista e la premier": D...

"Certamente - prosegue Lerner - c'è il Paese che confina con la Russia, la Polonia. I due paesi che hanno l'atomica, la Francia e la Gran Bretagna. C'è ovviamente l'Ucraina e c'è la grande potenza economica, la Germania. Noi da soli, per quanto si facciano proclami di nazionalismo, non possiamo fare come Trump che ieri dalla base militare in Qatar parlava con dietro lo striscione 'La pace attraverso la forza'. Siamo in una condizione d'inerzia che io vedo molto preoccupante per la nostra posizione geografica per quanto avviene nel nostro Mare, penso alla Libia e alla tragedia della guerra di sterminio di Gaza. Anche lì, siamo stati zitti e allineati al partito fratello di Netanayhu e questo non ci aiuta". 

Gad Lerner e Meloni a Tirana, guarda qui il video di Otto e mezzo su La7