Duro attacco di Nichi Vendola a Matteo Salvini dagli studi di In Onda, il programma di approfondimento politico estivo di La7, condotto da Marianna Aprile e Luca Telese. Il presidente nazionale di Sinistra Italiana, ex-governatore della Puglia, attacca non solo il leader della Lega, ma anche quella che bolla come doppia morale dell’Occidente: “Gli autocrati hanno sempre il vizietto delle liste di proscrizione, questa volta hanno messo Sergio Mattarella e Antonio Tajani tra i ‘russofobi’, ma non Salvini. Abbiamo questa memoria incancellabile di Salvini con il volto di Putin. Le opere complete di Salvini saranno veramente un giorno oggetto di antropologia criminale”, spara ad alzo zero.
Insomma siamo all'insulto, bello e buono, Salvini come oggetto di "antropologia criminale". Il leader della Lega dipinto come un bandito: una vergogna, Vendola tocca il fondo.
In Onda, Daniela Preziosi insulta: "Penosa, sdraiata come Meloni"
L’accordo commerciale su dazi USA-Europa, ratificato dopo l’incontro tra il presidente americano Donald Trum...Quanto al conflitto in Medio Oriente, Vendola afferma: “Su Gaza ha detto le parole necessarie il presidente Mattarella, dopo che il Pontefice ha espresso con una durezza estrema un giudizio, dopo che il cardinale Parolin ha rifiutato l'argomento giustificazionista sull'errore del bombardamento della chiesa cattolica a Gaza. Mi è piaciuto particolarmente Pizzaballa, che ha detto 'non è che le vittime cristiane valgono più delle altre vittime'. È complessivamente indecente – spiega Vendola - ciò che sta avvenendo a Gaza e in Cisgiordania, si è consentito a Israele di mettere in mora il diritto internazionale, le corti penali internazionali, l'organizzazione delle nazioni unite, chi le presiede, di fare campagne di killeraggio nei confronti di quelle autorità che possono soltanto garantire l'equilibrio e la pace nel mondo". Infine, il consueto accenno al "genocidio": la linea di Nichi Vendola, non cambia mai.
L'aria che tira, l'intervento di Nichi Vendola: qui il video