Ferdinando “Fefè” De Giorgi, commissario tecnico della Nazionale maschile di volley campione del mondo per la quinta volta (l’unico ad aver vinto 5 Mondiali tra giocatore e allenatore), sarà sabato 13 dicembre ospite ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia a Castel Sant’Angelo, insieme alla capitana delle azzurre Anna Danesi.
In una lunga intervista alla Stampa spiega il motivo della partecipazione: "Dopo i due Mondiali vinti dalle nazionali maschile e femminile, la gente ci trasmette un’emozione enorme. Accetto l’invito perché è un’occasione per portare la pallavolo anche dove normalmente non se ne parla mai, parlando soprattutto ai ragazzi. Lo sport e la musica hanno il potere di creare emozioni e ispirazione: questa è la nostra politica, che non è né di destra né di sinistra, è la politica dello sport".
Atreju, il racconto dell'ex ostaggio di Hamas: "Un massacro, cosa ho visto"
Tra gli ospiti di Atreju, Rom Braslavski. Il soldato israeliano tenuto in ostaggio da Hamas per 738 giorni ha ...De Giorgi, che dice di frequentare poco la politica, conosce Giorgia Meloni: "È una persona in gamba, veemente, che ispira cose positive. Le piace la pallavolo – credo abbia anche giocato – e come ruolo potrebbe fare la palleggiatrice: ha il fisico e il senso per dirigere il gioco". Elogia anche Sergio Mattarella come "il vero politico dello sport": "Invitare al Quirinale non solo i medagliati di Parigi ma anche i quarti classificati è stato un messaggio di cultura sportiva straordinario". Infine un appello: "Finalmente lo sport è entrato in Costituzione, ora il prossimo passo deve essere il riconoscimento del diritto allo sport per tutti".




