Pauroso incendio a Dhaka, capitale del Bangladesh: fiamme alte 20 metri, almeno 70 morti
Il braccio di ferro
La prima vera crisi politica che si sta affacciando sul governo Lega-M5s rischia di scoppiare sul decreto migranti voluto a gran forza da Matteo Salvini e di fatto frenato da un duplice fronte. Il primo è quello grillino, una sorta di ritorsione dopo i messaggi di cautela della Lega sulla manovra che allontanano il progetto del reddito di cittadinanza. Il secondo ben più serio arriva dal Quirinale, che nel decreto salviniano non ravvede il carattere di urgenza. Sergio Mattarella non sarebbe del tutto convinto su alcune disposizioni, come riporta Repubblica, tanto da essere tentato di non firmarlo.
Dal Colle non ammetteranno mai l'esistenza di un vero e proprio braccio di ferro con il Viminale, Salvini però non ne fa segreto. I dubbi di Mattarella si sarebbero concentrati sulle norme contenute nel testo, dove potrebbero essere violati alcuni principi costituzionali. Salvini ha imposto come scadenza lunedì, ma per il momento il Capo dello Stato sembra poco intenzionato a firmare il testo, non trovando motivi di urgenza tipici di un decreto.
Tra i punti che creano perplessità c'è la restrizione dei permessi umanitari, primo passaggio per ottenere l'asilo politico. Poi c'è la revoca della cittadinanza italiana agli stranieri per reati sempre più numerosi. In più la sospensione del processo di cittadinanza in alcuni casi fissati dal provvedimento. La linea del decreto è dichiaratamente anti-immigrati, la preoccupazione di Mattarella è il rispetto dei principi costituzionali. Il braccio di ferro è appena cominciato.
i più letti
Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano
Commenti all'articolo
Vittori0
21 Settembre 2018 - 17:05
,,C'E' MOLTA NEBBIA AGLI "IRTI COLLI " !!
Report
Rispondi
Vigar
21 Settembre 2018 - 16:04
E di che cosa ci meravigliamo? Che il quirinale remasse contro questo governo non desta il minimo stupore....
Report
Rispondi
41franco
21 Settembre 2018 - 15:03
Suggerisco di fare come in Australia: chi entra in Italia clandestinamente non potrà mai avere la cittadinanza italiana.
Report
Rispondi
Mostra più commenti