Cerca

La reazione estrema

Matteo Salvini, il retroscena sulla pre-crisi: "Due strade davanti". Pubblica umiliazione per Conte e Di Maio

3 Maggio 2019

9
Matteo Salvini, il retroscena sulla pri-crisi: "Due strade davanti". Pubblica umiliazione per Conte e Di Maio

"Vorrei sapere cosa gli sta saltando in mente. Hanno deciso di aprire una crisi in piena campagna elettorale?". Matteo Salvini è rimasto senza parole di fronte alla "follia" del Movimento 5 Stelle e del premier Giuseppe Conte sul sottosegretario  Armando Siri. Da Budapest, prima del ritorno in Italia, il retroscena di Repubblica descrive un Salvini fuori di sé per la "imboscata" degli alleati e del premier che ormai "a loro risponde".


Il clima in vista del Consiglio dei ministri che dovrà ratificare l'allontanamento di Siri, indagato per corruzione (sempre che lo stesso non risolva la grana prima dimettendosi) è rovente, tra sospetti e veleni. La domanda è una sola: che faranno gli uomini di Salvini? Apriranno una crisi? Se davvero si arriverà allo showdown del voto in Consiglio dei ministri, spiega Repubblica, Salvini ha in mente due strade, "entrambi percorsi di guerra, rischiosi per la sopravvivenza del governo gialloverde": o "disertare palesemente il CdM, lasciando la scena e la decisione ai soli 5 stelle", oppure "abbandonare la riunione del governo, se il presidente del Consiglio anche dopo il dibattito dovesse insistere imponendo una votazione su un suo decreto di espulsione" di Siri. In ogni caso, è evidente, "uno scenario di profonda rottura, da pre-crisi" a due sole settimane dalle Europee.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • UnParDeBall

    03 Maggio 2019 - 22:47

    Colui che ululava con l'elmetto cornuto sulla testa è rimasto senza parole? Quando mai le ha avute? Quando mai ha avuto possesso del benchè minimo approccio ad una dialettica che non andasse oltre il "fora dai ball" Il bimbo forse non ha ancora capito che il suo momento di gloria se l'è già bruciato. Lui sa bene che non chiudere con la salma di arcore è ancora un pass, dopo le prossime politiche.

    Report

    Rispondi

  • eurominorati

    03 Maggio 2019 - 20:19

    Salvini deve fare cadere questo governo e tenersi Siri per il governo con meloni (e berlusconi se sopravvive) Sia i leghisti che i grillini non ne possono più di questa alleanza.I sondaggi danno ragioni a salvini:L'onestà non è un valore per l'Italia e non vogliono clandestini, che senza grillini tra i piedi salvini rimpatrierebbe in una settimana scarsa (5 giorni lavorativi dai e sabato pizza)

    Report

    Rispondi

  • ZakkWildes

    03 Maggio 2019 - 20:11

    A giocare coi bambini cretini ti trovi sempre cagato e pisciato.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Libia, Giuseppe Conte alla conferenza internazionale di Berlino: "Lavoriamo per il cessate il fuoco"

Matteo Salvini a Cattolica: "Chiederò alla Lega di votare sì al processo sulla Gregoretti"
Bettino Craxi, la cerimonia a Hammamet. La figlia: "Vergogna dal governo. Credo che Mattarella farà un gesto"
Nicola Zingaretti, l'appello: "L'Emilia-Romagna si salva se combattiamo tutti insieme"

media