Cerca

ora alza la voce

Open Arms, Giuseppe Conte indignato con Salvini: "Il ministro gioca sporco, è irresponsabile"

15 Agosto 2019

3
Open Arms, Giuseppe Conte indignato con Salvini: "Il ministro gioca sporco, è irresponsabile"

Giuseppe Conte "è indignato" con Matteo Salvini, non per la mozione di sfiducia però. Questa volta a far innervosire il (ancora per poco) premier è la posizione del ministro dell'Interno sullo sbarco della Open Arms. Martedì 13 agosto il presidente del Consiglio anticipava via WhatsApp a Salvini una lettera che ha poi inviato a lui, Elisabetta Trenta e Danilo Toninelli il giorno dopo. Una quindicina di righe - fa sapere Il Corriere della Sera - indirizzate al "gentile ministro Salvini" in cui Conte ha ricordato la normativa in vigore che prevede la tutela dei minori e delle persone più deboli. E che si chiudono con l'invito "ad adottare con urgenza i necessari provvedimenti per assicurare assistenza e tutela ai minori presenti nell'imbarcazione".

Salvini ha risposto alzando la posta in gioco e rendendo pubblica la richiesta del premier "per lo sbarco di alcune centinaia di immigrati a bordo". È qui che Conte accusa il ministro di "giocare sporco" e si dice "indignato per la sua irresponsabilità". Questo perché - secondo quanto riferisce il quotidiano di Fontana -, lui non aveva chiesto lo sbarco di tutte le persone a bordo, ma solo di garantire la tutela dei minori. Sulla ong spagnola, infatti, erano presenti 32 minori, i quali secondo il volere del ministro della Difesa, sono stati fatti trasbordare nonostante il "no" dal Viminale. A non rispettare il decreto Sicurezza bis anche il Tar del Lazio che ha dato il via libera all'imbarcazione di entrare nelle acque territoriali italiane. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brunom

    16 Agosto 2019 - 04:15

    Deve andare peggio prima che cominci andare meglio. La cosa positiva e' chi italiani stanno prendendo posizione sulle politiche governative. Ben venga un esecutivo PD e 5S, quanto dura sara' una scommessa.

    Report

    Rispondi

  • Fillen

    15 Agosto 2019 - 10:19

    Caro conticini salvini sta solo facendo quello che vogliono la stragrande maggioranza del popolo italiano e cioè non farci riempire il paese di clandestini quindi stia sereno

    Report

    Rispondi

    • bobbys

      15 Agosto 2019 - 13:54

      mi sa che non hai capito proprio nulla....

      Report

      Rispondi

Sergio Mattarella alla Prima della Scala, un curioso video da dietro le quinte

Maria Giovanna Maglie, Stasera Italia
C'è un pinocchio e un grande Mes, scopriteli su Camera con Vista
Matteo Salvini allontana i giornalisti dallo stand della Lega: "Tanto scrivono quello che vogliono"

media