Cerca

frenata populista

Manovra, troppe tasse? Moody's dà la colpa a Matteo Salvini e sovranisti

12 Novembre 2019

2
Manovra, troppe tasse. Per Moody's è colpa di Matteo Salvini e della frenata sovranista

La manovra è piena di tasse ma la colpa sarebbe di Matteo Salvini, non del governo giallo-rosso che l'ha realizzata. Il direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, ha ricordato che il ddl Bilancio "invece di intervenire in modo più rilevante sulla spesa corrente, prevede un significativo recupero di risorse, per quasi 2,9 miliardi, attraverso un aumento della tassazione sulle imprese, accentuando così le distorsioni nel prelievo che già esistono" e che "a queste risorse vanno aggiunte quelle previste dal decreto fiscale, per circa 2 miliardi, in chiave antievasione, che sottraggono ulteriore liquidità alle imprese".

Riporta il Giornale che Confindustria propone quindi di tagliare i fondi per quota 100 e reddito di cittadinanza in modo da evitare che plastic tax (che provocherà rincari da 109 euro in media a famiglia) e sugar tax, nonché il maggior prelievo sulle auto aziendali, penalizzino le aziende.


In questo scenario di un aggravio del prelievo fiscale che peraltro riduce il consenso popolare verso il centrosinistra, l'agenzia di rating Moody's ha preso le difese dello status quo. "In Italia - ha scritto nell' ultimo report - l'avanzata dei partiti populisti ha distratto i policymaker dall'attuare le riforme necessarie". Insomma, tutta colpa dell'avanzata di Matteo Salvini.  

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Marcer

    12 Novembre 2019 - 20:46

    Fanno bene i connazionali che espatriano verso Paesi più accoglienti. Beati loro che possono. Via dall'Italia pidiota e tassista per politici traditori e farabutti.

    Report

    Rispondi

  • traianus

    12 Novembre 2019 - 20:41

    FARABUTTI

    Report

    Rispondi

"Il Mes non è uno svantaggio per l'Italia": l'aula del Senato insorge contro Giuseppe Conte

Mes, Luigi Di Maio avverte Conte: "Sicuri al 200% prima di firmare"
Liliana Segre, a Milano la marcia di solidarietà dei sindaci: "L'odio non ha futuro"
Matteo Salvini, messaggio ai giallorossi: "Il mio obiettivo è tornare al governo"

media