(Adnkronos) - Per Formigoni, sono due i punti su cui il Comune dovrebbe concentrarsi. "I dati del Ministero dell'Interno parlano di un aggravarsi dei fenomeni di criminalita' a tutti i livelli. La composizione sociale di Milano e' fatta di molti anziani, persone che vivono sole e donne e la percezione di sicurezza di questi cittadini e' in grave decadimento. Il Comune tenga conto di questi due dati oggettivi e prenda delle iniziative come quelle che la petizione sottolinea, per andare incontro al disagio dei cittadini". La Santanche' punta invece l'attenzione sul problema della sicurezza per le donne. "Ormai Milano viene stuprata una donna al giorno, che mi sembra il dato piu' alto d'Italia, e si sta abbassando sempre di piu' anche l'eta' delle ragazze che vengono violentate" afferma l'ex sottosegretario. "Esiste quindi un'emergenza sicurezza per quanto riguarda le donne, che hanno sempre piu' paura a uscire da sole di casa soprattutto la sera. E questo perche' non si sentono piu' tutelate sul territorio, non vedono piu' i militari che erano un deterrente importante per gli stupartori e una fonte di sicurezza per le donne. Io credo che Pisapia abbia dato un'impostazione ideologica a tutto questo e abbia dismesso in modo piu' totale tutte le politiche sulla sicurezza". Le Gelmini invita invece il sindaco a rivedere alcune scelte che "hanno indebolito l'apparato di sicurezza". "Utilizzare i vigili - afferma - solo per dare le multe e non per presidiare la citta' e' una scelta sbagliata che va' rivista".




