Giuseppe Conte, a febbraio si paragonò a Winston Churchill, ma non ne conosceva la storia

sabato 9 maggio 2020
Giuseppe Conte,  a febbraio si paragonò  a Winston Churchill, ma non ne conosceva la storia
1' di lettura

 Giuseppe Conte a febbbraio ha rivendicato i panni di Winston Churchill tricolore. Ma negli ultimi giorni, scrive Italia Oggi, semmai sul premier italiano c'è l'ombra di Churchill, ma per quello che gli accadde dopo aver vinto la guerra contro i nazisti: la sconfitta alle elezioni politiche, come racconta il film L'ora più buia.

Matteo Renzi nelle chat di Italia Viva: "Verificheremo l'apertura di Conte", presto la resa dei conti

Matteo Renzi tiene alta la tensione, valuta le prossime mosse in uno scenario politico che si trasforma di pari passo co...

Churchill aveva vinto la guerra e quindi aveva portato a casa il risultato, ma ora il gioco cambiava radicalmente: bisognava assestare le finanze pubbliche, bisognava ridisegnare l’economia e la società e ricostruire l'economia fra vecchi e nuovo debiti, fra vecchia spesa pubblica bellica e nuova spesa pubblica per un’Azienda–paese in tempo di pace. Non fu giudicato adatto ai nuovi compiti e fu mandato a casa. E nel lungo articolo di ricostruzione storica di Italia Oggi l'avvertimento per Conte è quello che chi è capace di fare la fase 1, inciampa poi nella fase 2. E, quindi, di stare attento con i paragoni.

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica