Giuseppe Conte "durerà al massimo un'altra settimana": Dago-scenario, rimpasto o addio Palazzo Chigi

mercoledì 20 gennaio 2021
Giuseppe Conte "durerà al massimo un'altra settimana": Dago-scenario, rimpasto o addio Palazzo Chigi
2' di lettura

Cosa accadrà dopo il voto in Senato, che ha visto Giuseppe Conte ottenere una maggioranza relativa con numeri molto risicati? Il Dago-scenario pubblicato dal sito di Roberto D’Agostino è molto chiaro su quanto potrebbe verificarsi nelle prossime ore: il premier dovrebbe salire al Colle per un’informativa con il presidente Sergio Mattarella, che prenderà atto dell’intenzione di Conte di voler andare avanti anche con questi numeri. “Ora l’obiettivo è rendere ancora più solida questa maggioranza”, ha dichiarato dopo aver ottenuto la fiducia in Senato: la strada più concreta per Dagospia è quella del rimpasto, dato che i responsabili raccattati in Aula andranno ricompensati.

Senza dimenticare che il Pd è il primo a spingere da settimane affinché il premier metta mano alla squadra di governo: i dem sanno che Conte non può perdere altro tempo, quindi o fa il Conte ter oppure rischia il posto a Palazzo Chigi, dato che con questi numeri le commissioni imploderanno e l’esecutivo può andare sotto in qualsiasi momento. Parlando di rimpasto, Dagospia è convinto che “se sul tavolo finiranno più di due o tre ministeri sarà costretto a dimettersi. Gli stessi responsabili vogliono il Conte ter per racimolare qualcosa in più e il Pd non nasconde a nessuno di pensarla allo stesso modo. Sarà in quel momento che Renzi rientrerà in partita per chiedere la testa di Giuseppi. Se invece il premier continuerà a fare melina per farsi mettere le ganasce dal Pd, il gioco durerà al massimo un’altra settimana. Alla prima occasione l’aula diventerà una giungla - ha chiosato Dagospia - e Draghi o chi per lui inizierà a scaldarsi a bordo campo”. 

Sondaggio Pagnoncelli per DiMartedì: "Salvini e Meloni al governo", Conte in caduta libera per gli italiani

Il vento per Giuseppe Conte sta cambiando persino nei sondaggi, di solito sempre favorevoli al premier, almeno per quant...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica