Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Supermedia, Giorgia Meloni fa il vuoto: balzo-record per FdI. Lega, "minimo da inizio legislatura"

 Giorgia Meloni

  • a
  • a
  • a

Dopo due settimane, torna la Supermedia dei sondaggi nazionali realizzata da YouTrend per Agi. Innanzitutto emerge un quadro ancora più netto rispetto all’ultima Supermedia, segno che la situazione si è cristallizzata dopo quanto accaduto nella partita per il Quirinale, terminata con la rielezione di Sergio Mattarella: Pd e Fratelli d’Italia hanno allungato ulteriormente sugli altri partiti, componendo così una sorta di “trenino” in testa alle intenzioni di voto.

 

 

I dem guidati da Enrico Letta si sono confermati ancora davanti a tutti con il 21%, lo stesso dato rilevato due settimane fa. Sempre più vicino il partito di Giorgia Meloni, che ha guadagnato un altro 0,6 e si è portato al 20,4%. Il distacco della Lega dalla coppia di testa inizia a essere importante, sebbene la percentuale di astenuti e indecisi sia sempre molto alta, attorno al 40%: Matteo Salvini non riesce a frenare l’emorragia di consensi ed è sceso al 17,3% (-0,3).

 

 

Per la Lega si tratta del peggior dato da inizio legislatura, ma c’è chi sta molto peggio: si tratta del Movimento 5 Stelle, che è scivolato addirittura al 14,3% (-0,2). Sotto la doppia cifra Forza Italia (8,3%, +0,3), seguita dalla federazione composta da Azione e +Europa (4,2%, -0,5) e Italia Viva (2,9%, +0,1).

 

 

Dai blog