Cerca
Logo
Cerca
+

Mario Draghi, la decisione della capigruppo: ecco cosa accadrà in Aula mercoledì

  • a
  • a
  • a

La capigruppo ha deciso: ecco quale sarà il menù del giorno della verità, mercoledì 20 giugno. C'era attesa per sapere quale potesse essere la forma dello "scontro finale" tra il premier e i Cinque Stelle, adesso c'è il crono-programma.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, renderà comunicazioni alle Camere con voto fiduciario con chiama. È quanto emerso dalla Conferenza dei capigruppo della Camera, che tornerà a riunirsi domani, alle 16.30, per stabilire tempi e modalità del dibattito, alla luce delle decisioni che verranno prese Senato. Draghi infatti dovrebbe riferire inizialmente a Palazzo Madama, secondo la prassi in base alla quale le comunicazioni vengono rese nel ramo del Parlamento dove il Governo ha ottenuto la prima volta la fiducia e dove si sono manifestate le condizioni che hanno portato all’apertura della crisi. Successivamente il premier depositerà il testo del discorso alla Camera.

La scelta definitiva dell’Assemblea dove inizierà il dibattito arriverà dopo una consultazione tra i presidenti del Senato, Elisabetta Casellati, e della Camera, Roberto Fico, visto che durante la Capigruppo M5S e Pd, trovando la contrarietà del centrodestra, hanno chiesto che Draghi si recasse in primo luogo a Montecitorio, dove si sarebbero manifestati i primi segnali di crisi per la decisione del Movimento 5 stelle di non partecipare alla votazione finale sul Dl Aiuti. Insomma di fatto mercoledì lo scontro finale è già programmato. Ora bisogna attendere solo l'esito. 

Dai blog