Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Youtrend, quali sono i due partiti che fanno il botto. Tutti i numeri

  • a
  • a
  • a

Cresce Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e sale anche il Movimento 5 stelle. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca Quorum/Youtrend per Sky Tg24. Nel dettaglio, FdI resta il primo partito con il 25,3 per cento (era 24,2 per cento nella precedente rilevazione), seguito dal Partito democratico che passa dal 21,9 per cento al 21,2. Il M5S guidato da Giuseppe Conte supera la Lega che registra un 12,9 per cento mentre il partito di Giuseppe Conte ottiene il 13,8 per cento (era al 12,1). Forza Italia di Silvio Berlusconi è al 7,9 per cento; Azione/Italia Viva si attesta al 5,5 per cento; Sinistra italiana/Europa Verde al 3,4 per cento; ItalExit è dato al 2,4; +Europa è stabile al 2,2 per cento; Impegno Civico è all' 1,2 per cento; Noi Moderati all'1,1 e Unione Popolare all'1 per cento. Con questi numeri quindi, la coalizione di centrodestra è al 47,2 per cento, quella di centrosinistra al 28 per cento. Mentre la quota di indecisi e astenuti è al 41 per cento.

 

 

In base al sondaggio, le figure in cui gli italiani ripongono maggiormente fiducia sono ancora il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, (59 per cento) e il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi (52). Seguono i leader di partito Giuseppe Conte (37 per cento), appena sopra a Giorgia Meloni (36). A seguire troviamo Matteo Salvini (32), Silvio Berlusconi (31), Emma Bonino (24), Enrico Letta (23), Luigi Di Maio (20), Carlo Calenda (17) e Matteo Renzi (16).

 

 

Per quanto riguarda la fiducia nella politica in generale, gli italiani continuano a non riporne (79 per cento), mentre esprimono un giudizio positivo sull'operato del governo uscente (55). Inoltre, secondo il 16 per cento degli italiani il prossimo governo di centrodestra potrebbe non arrivare a Natale. Percentuale che più che raddoppia (29 per cento) se nella stessa posizione si trovasse il centrosinistra. Secondo il 21 per cento degli italiani un governo di centrodestra ha una 'speranza di vita' superiore a quella del governo Conte I, mentre se il centrosinistra riuscisse ad avere la maggioranza, solo il 12 per cento darebbe un'aspettativa di durata analoga.

Dai blog