Cerca
Cerca
+

Lorenzo Fontana in pole position per la Camera: "La notte è lunga"

Lorenzo Fontana

  • a
  • a
  • a

Un nome nuovo per sbrogliare la matassa di Montecitorio. Il centrodestra prova a trovare la quadra per la Camera. Come già anticipato in queste ore, lo scranno della terza carica dello Stato dovrebbe andare alla Lega. Il nome rimasto in pole position a lungo è stato quello del capogruppo Riccardo Molinari. Ma nel pomeriggio sono salite di parecchio le quotazioni dell'ex ministro Lorenzo Fontana. L’indiscrezione sul vicesegretario del partito di Salvini, già ministro, rilanciata dall’Ansa, arriva da fonti parlamentari. In giornata era anche stata avanzata l’ipotesi di Giancarlo Giorgetti, per cui Giorgia Meloni aveva anche ipotizzato il ministero dell’Economia. Ai cronisti che gli chiedono conferma, il vicesegretario della Lega risponde inizialmente con una battuta: "Giorgetti alla Juve, io al Verona…".

 

 

Poi però aggiunge sibillino: "È ancora in divenire, la notte é lunga". Molto probabilmente la chiusura dei giochi arriverà nella giornata di domani. Entro domattina potrebbe arrivare la fumata bianca che arriverà compatto al voto evitando quanto già accaduto oggi a palazzo Madama. In serata la Lega ha ufficializzato la candidatura di Fontana. 

Chi è Lorenzo Fontana

Nato a Verona nel 1980 e ha tre lauree. Diploma al liceo scientifico, è dottore in scienze politiche a Padova. Fontana è vicesegretario della Lega: è laureato in Storia all’università Europea di Roma e in Filosofia all’Università Pontificia San Tommaso d’Acquino. Comincia l’attività politica da giovanissimo facendo tutta la gavetta: consigliere di circoscrizione e poi  Consigliere Comunale a Verona nel 2007. Entra all’Europarlamento nel 2009 e ci resta fino al 2018. Al Parlamento Europeo è stato - tra le altre cose - Vice Presidente della Commissione Cultura. Dal 2017 al 2019 è stato Vice Sindaco a Verona. 
Arriva a Roma da parlamentare nel 2018 dove diventa Vice Presidente della Camera, ruolo che lascia per ricoprire quello di Ministro alla Famiglia e alla Disabilità. Ricopre anche il ruolo di Ministro per gli Affari Europei nel 2019.

 

 

 

Intanto comincia a prendere forma il timing per il nuovo governo: il 19 potrebbe essere il primo giorno buono per avviare la consultazioni del Capo dello Stato con gli esponenti dei partiti. Da quel momento in poi in pochi giorni dovrebbe arrivare il giuramento del governo Meloni.
 

Dai blog