Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio-Ghisleri, "la vera sorpresa" Pd-Schlein: ecco le ultime cifre

Alessandra Ghisleri

  • a
  • a
  • a

Fratelli d’Italia continua a essere il primo partito del Paese con il 29,2% dei consensi, nonostante un piccolo calo dello 0,4% nell’arco di due settimane: lo certifica l'ultimo sondaggio realizzato da Euromedia Research per Porta a Porta. "La vera sorpresa comunque è il Partito Democratico che torna sopra la soglia psicologica del 20% (20,3%)", ha scritto la direttrice dell'istituto dei sondaggi Alessandra Ghisleri. I dem, che godono ancora dell'effetto Schlein, stanno rubando consensi al M5s di Giuseppe Conte, ormai scivolato al terzo posto. I grillini infatti hanno perso lo 0,6% scendendo al 15. 

 

 

 

A seguire ci sono la Lega di Matteo Salvini, stabile al 9,4%; Azione-Italia Viva con l’8,4% (+0.1%) e Forza Italia di Silvio Berlusconi con il 6,5% (-0,4%). Infine troviamo Alleanza Verdi e Sinistra al 2,6%. Proprio quest'ultima, insieme al partito di Conte, "paga il prezzo più pesante della novità Elly Schlein", ha sottolineato la Ghisleri.

 

 

 

Con l'elezione di Schlein alla segreteria del Pd si è fatta più evidente la distanza tra governo e opposizione, rappresentati entrambi da due donne. Proprio questa novità - ha spiegato la sondaggista - starebbe coinvolgendo in maniera più significativa i cittadini italiani nella fascia tra i 18 e i 24 anni: "Nelle intenzioni di voto rilevate all’inizio di questa settimana, si è registrata un’interessante partecipazione soprattutto da parte di quel mondo giovanile che molto spesso è giudicato impreparato, distaccato, distante e indeciso". Questa fetta sarebbe concentrata principalmente su due partiti: "Partito Democratico con il 25,6% e Fratelli d’Italia con il 23,3%".

 

 

 

Dai blog