Giulio Tremonti, messaggio a Salvini: "Davvero non vuole il premierato?"

venerdì 12 maggio 2023
Giulio Tremonti, messaggio a Salvini: "Davvero non vuole il premierato?"
2' di lettura

La Lega dovrebbe allinearsi a Giorgia Meloni sulle riforme costituzionali. Quella del premierato, spiega Giulio Tremonti in una intervista a La Stampa, "può essere un'ipotesi molto fondata". L'ex ministro dell'Economia nei governi Berlusconi oggi è deputato di Fratelli d'Italia e presidente della Commissione esteri, e lancia un messaggio a Matteo Salvini. "La Lega non vuole il premierato? Per dire la verità, sta nel programma insieme alle Autonomie".

Lilli Gruber, balle su Schlein e sondaggi? Bocchino la zittisce: gelo in studio

Che l'effetto Schlein stia ormai scemando è emerso da diversi sondaggi politici: il Pd sembra non crescere pi...

"Al tempo della Costituzione - riflette ancora Tremonti - , i problemi erano di origine interna e potevano essere gestiti a livello nazionale. Oggi i problemi arrivano dall'esterno e dal futuro, dalle migrazioni alle crisi finanziarie, fino all'intelligenza artificiale. Nessuno di questi ha una origine strettamente nazionale e ciò richiede ancor di più una forte forma di governo. Ecco perché la proposta fatta da Meloni, in questo senso, è corretta".

Elly Schlein spaventata dal premierato? No, la paura di perdere voti

«Appare opportuna l’adozione di una forma di governo centrata sulla figura del primo ministro, investito in ...

Meloni ha rivendicato la riforma sottolineando la necessirà di dare al Paese governi stabili e duraturi. "In teoria - prosegue l'ex ministro - lo stesso obiettivo potrebbe essere raggiunto con la sfiducia costruttiva, ma non basterebbe. La domanda che arriva dai cittadini è semplice: un governo forte, un governo eletto dal popolo, che serve il popolo e risponde al popolo. L'essenza della vera politica è nella semplicità". La proposta di un cancellierato, invece, "era valida un quarto di secolo fa - sottolinea -, ora può essere la base da cui far partire un nuovo ragionamento. Del resto anche in Germania il cancellierato inizia a mostrare dei limiti ed è difficile dire che il Cancelliere sia ancora oggi una figura forte".

Massimo Giannini tarocca in prima pagina il sondaggio della Ghisleri

"L'Italia non sceglie il presidenzialismo", titola in prima pagina La Stampa un articolo firmato da Alessa...