Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Termometro Politico: Pd in discesa, centrodestra in crescita

  • a
  • a
  • a

Si alza ancora la percentuale di italiani che hanno fiducia nella premier Meloni: ora sono il 44,9%. Le intenzioni di voto registrate da Termometro Politico nel sondaggio settimanale realizzato tra il 16 e il 18 maggio vedono, inoltre, tutti i partiti di centrodestra in crescita rispetto alla rilevazione della settimana precedente: FdI al 29,5%, Lega al 9,4% e Forza Italia al 7,6%. In leggera flessione Pd (19%), M5S (16%) e Azione (4%). Italexit (2,5%) pareggia Sinistra/Verdi e mette dietro di sè Italia Viva (2,4%) e +Europa (2,2%).

Di fatto la Meloni raccoglie consensi dopo la tornata delle amministrative che ha visto trionfare il centrodestra per 4-2. Tra una settimana i ballottaggi decideranno il risultato finale della partita. Dall'ultima rilevazione è abbastanza chiaro come sia finito "l'effetto Schlein" sui consensi del Pd.

 

La crescita dopo l'arrivo della segretaria al Nazareno si è arrestata. Imbrigliata in un linguaggio poco efficace e a rimorchio dei sindacati, la Schlein continua ad avere difficoltà a intercettare consensi fuori dal Pd rosso. La direzione verso la sinistra estrema che ha intrapreso il suo partito ha provocato già parecchie fuoriuscite. Quelle di Cottarelli e della Chinnici sono le più note, ma diversi parlamentari hanno scelto di allontanarsi da un Pd sempre più nostalgico del vecchio Pci. E il deficit di voti moderati e cattolici comincia a frasi sentire anche nei sondaggi. 

 

 

Dai blog