Cerca
Logo
Cerca
+

Suppletive Monza, vince Galliani: "Dedicata solo a Berlusconi, maestro di vita"

  • a
  • a
  • a

I seggi per le elezioni suppletive del collegio uninominale di Monza e Brianza del Senato, rimasto vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi, sono chiusi. Si è votato fino alle 15 di oggi 23 ottobre. Al via lo spoglio nelle 739 sezioni distribuite nei 55 Comuni della provincia brianzola. L’affluenza ieri sera alle 23 era del 14,71% contro il 71,05% delle elezioni politiche dell’anno scorso. Ad imporsi è Adriano Galliani, storico amico del Cav e candidato del centrodestra, che stacca Marco Cappato, candidato del centrosinistra.

Erano otto i candidati: Adriano Galliani (centrodestra), Marco Cappato (centrosinistra, lista ’Con Cappato'), Cateno De Luca (Sud con Nord), Daniele Giovanardi (Democrazia sovrana popolare), Giovanna Capelli (Unione popolare), Domenico Di Modugno (Partito comunista italiano), Andrea Brenna (Democrazia e sussidiarietà) e Lillo Massimiliano Musso (Forza del popolo). 

Ore 20.08 - Galliani e il dialogo con Marta Fascina
"Con Marta Fascina ci siamo parlati con l'affetto e la vicinanza che abbiamo sempre avuto in questi anni", ha dichiarato Galliani. "Anche lei come Marina ha detto che è sicura che sarebbe quello che avrebbe voluto il presidente Berlusconi". Sulle condizioni di salute di Fascina il neo senatore Galliani ha chiosato: Evidentemente il dolore per la perdita del presidente è molto forte".

Ore 19.38 - Marina Berlusconi: Galliani amico fraterno di mio padre
"Sono davvero molto contenta per l'elezione di Adriano Galliani, amico fraterno di mio padre. Insieme sono riusciti nell'impresa di riportare il Monza Calcio in Serie A dopo 110 anni. La sua elezione testimonia il grande affetto dei brianzoli nei confronti del mio papà: oggi il suo seggio va a una persona di grandissime qualità umane e professionali, che sicuramente tornerà a fare un ottimo lavoro in Parlamento e nelle istituzioni". Queste le parole di Marina Berlusconi, primogenita di Silvio Berlusconi e presidente Fininvest e Mondadori, in una nota stampa.

Ore 19.15 - Ecco i risultati definitivi
Colpletato lo spoglio delle 739 sezioni, Galliani ha vinto con il 51,46%. Cappato ha ottenuto il 39,53%. Nessuno degli altri sei candidati arriva al 2%: De Luca 1,76%, Capelli 1,73%, Di Modugno 1,65%, Giovanardi 1,43%, Musso 1,26%, Brenna 1,19%.

Ore 19.03 Galliani al 51,81%
Galliani è al 51,81% quando sono state scrutinate 488 sezioni su 739. Cappato è al 38,59%. Nessuno degli altri sei candidati arriva al 2%.

Ore 18.55 - Donzelli: confermata la fiducia al centrodestra
"Al voto in Trentino e nel collegio di Monza gli elettori confermano la fiducia al centrodestra di governo". Così in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli. "Ancora una volta la consultazione elettorale per le suppletive e le regionali dimostra il gradimento dei cittadini nei confronti del governo Meloni e del centrodestra", aggiunge.

Ore 18.19 - Adriano Galliani al 51,81%
Galliani è al 51,81% quando sono state scrutinate 488 sezioni su 739. Cappato è al 38,59%. Nessuno degli altri sei candidati arriva al 2%.

Ore 18.03 - Galliani: dedico la vittoria a Silvio Berlusconi
"Questa vittoria è dedicata a Silvio Berlusconi, solo a lui". Lo ha detto Adriano Galliani, arrivato al comitato elettorale di Monza. "In questo momento, i miei pensieri sono rivolti a Silvio Berlusconi, il mio maestro di vita. Ho in mente lui, 44 anni di vita insieme sono tanti. Si festeggia con moderazione, perché questo seggio era di Silvio. Avrei voluto che questo seggio restasse al mio maestro, alla guida della mia vita, al mio tutto, al mio presidente", ha commentato Galliani, aggiungendo di aver sentito Marina Berlusconi e Marta Fascina.

Ore 17.42 Salvini: Grazie, nel nome di Silvio
"Nel nome di Silvio Berlusconi, grande amico e grande italiano. Grazie ai cittadini di Monza e Brianza, abbiamo vinto anche qui. Buon lavoro ad Adriano Galliani": così sul suo profilo Facebook il ministro delle infrastrutture e vice premier Matteo Salvini. 

Ore 17.33 Tajani: Silvio lassù festeggia
"Una vittoria dal sapore speciale, per Forza Italia per il centrodestra e per il nostro Adriano Galliani. Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore. Congratulazioni e buon lavoro, Adriano!: così su X il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia Antonio Tajani.

Ore 17.30 - Cappato: Mi assumo responsabilità, continuo battaglie
Dopo l'annuncio della vittoria di Galliani, Marco Cappato ha dichiarato: Mi sono assunto la responsabilità della mia candidatura, mi assumo anche la responsabilità della sconfitta. Faccio le mie contgratulazioni ad Adriano Galliani per l'elezione". E ancora: "Ho promesso che avrei portato comunque avanti le nostre battaglie, lo faremo anche fuori dal Parlamento", ha assicurato parlando ai volontari nel suo comitato. In particolare "non abbiamo bisogno di essere in Parlamento per la battaglia sul fine vita, ci metteremo più tempo ma continuiamo e questa battaglia la vinciamo", conclude Cappato.

Ore 17.18 - Galliani trionfa ad Arcore
Adriano Galliani vince ad Arcore, da cui provengono i dati definitivi del voto. Nel comune lombardo, il patron del Monza conquista il 45,66% delle preferenze, contro il 44,61% di Marco Cappato.

Ore 17.07 - Ronzulli esulta
"A nome dei senatori di Forza Italia desidero dare il bentornato in Senato ad Adriano Galliani e sono certa che svolgerà come sempre un ottimo lavoro, in nome del Paese, di Monza e della Brianza. Oggi, ancora una volta, vincono la serietà, la competenza, l'esperienza. Vince il centrodestra, che si dimostra maggioranza in ogni zona del Paese, a dimostrazione del buon lavoro fatto in quest'anno di governo". Lo dichiara la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.

Ore 17 - Galliani in vantaggio su Cappato con più di 9mila voti
Galliani è in vantaggio con più di 9mila voti sul candidato del centrosinistra Marco Cappato che è a 7.700. Galliani è quindi in testa con il 52,66% delle preferenze contro Cappato che si attesta al 37,76% 

Ore 16,57 - Galliani conferma il vantaggio a Monza
Con 47 sezioni scrutinate su 110, Galliani conferma il vantaggio a Monza con il 48,57% contro il 43,99% di Cappato.

Ore 16,54 - Sala (FI): "Contro l'astensionismo va migliorata la legge elettorale"
"Per sconfiggere l’astensionismo, la legge elettorale deve essere migliorata, perché è difficile portare a votare la gente. L’astensionismo è il segnale che ci dovrebbe dire che va modificata in questo senso". Lo dice Fabrizio Sala, deputato di Forza Italia, arrivato nel comitato elettorale di Adriano Galliani, in centro a Monza. "Molte potrebbero essere le proposte, non voglio lanciarne una in particolare. La più semplice potrebbe essere quella di prevedere dei supplenti, come nei collegi plurinominali", aggiunge Fabrizio Sala.

Ore 16,50 - Ad Arcore affluenza definitiva al 21,08%
L'affluenza nella cittadina di Arcore, dove risiedeva Silvio Berlusconi, è del 21,08%, di poco superiore al dato complessivo del 19,23% alle elezioni suppletive del collegio uninominale di Monza e Brianza del Senato, rimasto vacante dopo la morte dell’ex premier. Alle elezioni politiche dell’anno scorso, nel paese brianzolo dove si trova Villa San Martino, la residenza del fondatore di Forza Italia, l’affluenza era stata del 72,49%. Fra le varie sezioni, alle suppletive la percentuale più alta è di Vedano al Lambro, dove si trova oggi il comitato elettorale di Marco Cappato, candidato del centrosinistra, con il 28,23%, seguita dalla città di Monza con il 27,20%. 

Ore 16,43 - Galliani: "Cauto ottimismo"
Adriano Galliani commenta ai suoi, via telefono, il dato parziale delle elezioni suppletive del Senato. «Cauto ottimismo», ha detto. Lo riferiscono i suoi collaboratori nel comitato elettorale di Monza.

Ore 16,32 - Sala (Forza Italia): "In molti Comuni Galliani triplica Cappato"
«Sta andando bene. In poche sezioni vince Cappato, in molte vince Galliani. In alcuni comuni Galliani ha un vantaggio dove triplica Cappato». Lo dice Fabrizio Sala, deputato di Forza Italia, arrivato al comitato elettorale di Adriano Galliani, nel centro di Monza. «Stiamo ancora raccogliendo, quindi siamo ancora prudenti. Però sta andando bene», aggiunge Sala.

Ore 16,30 - A Monza città passa in vantaggio Galliani
A Monza, con 10 sezioni scrutinate su 119, Galliani passa in vantaggio con il 46,57% contro il 46,04% di Cappato.

Ore 16,28 - 10% seggi scrutinati: Galliani al 52,6%, Cappato al 37,7
Con circa il 10% dei seggi scrutinati (73 su 739) alle elezioni suppletive del collegio del Senato di Monza e Brianza, rimasto vacante dopo la morte di Silvio Berlusconi, Adriano Galliani, in corsa per il centrodestra, è in testa con il 52,66% e Marco Cappato, candidato del centrosinistra con la lista ’Con Cappato', si attesta al 37,76%. Terzo al momento Domenico Di Modugno (Pci) con il 2,02% davanti a Cateno De Luca (Sud con Nord) fermo all’1,92%.

Ore 16,22 - Galliani in vantaggio su Cappato
A 105 sezioni scrutinate su 739, Adriano Galliani risulta in vantaggio su Cappato (9.114 voti contro 7.727).

Ore 16,15 - A Lissone vince Galliani
Oltre che a Carate e Albiate, Galliani vince anche a Lissone.

Ore 16,13 - Suppletive a Monza e Brianza, affluenza definitiva al 19,23%
È del 19,23% l’affluenza definitiva alle elezioni suppletive del Senato nei 55 Comuni di Monza e Brianza, chiamati a votare per il seggio che era di Silvio Berlusconi. Alle elezioni politiche del 2022 l’affluenza nel collegio era stata del 71,05%.

Ore 16.07 - Monza, primi 4 seggi
Comune di Monza, primi risultati ufficiali di 4 seggi su 110: Cappato 46,32%, Galliani 46,10%, De Luca 1,52%, Giovanardi 1,52%, Di Modugno 1,95%. 

Ore 16,05 - Ad Arcore afflueza al 21,08%
Ad Arcore, l’affluenza per le elezioni suppletive del Senato si è attestata al 21,08%. Lo confermano i dati provenienti dal Comune.

Ore 16,oo - Galliani vince ad Albiate e Carate
C’è già un piccolo dato parziale per le suppletive 2023 del collegio Lombardia 06. Nei comuni di Albiate e Carate, in provincia di Monza e della Brianza, Adriano Galliani ha battuto i suoi avverarsi. Lo riferiscono fonti del comitato elettorale di Galliani.

Ore 15.57 - Galliani in testa
A 68 sezioni scrutinate su 739, Galliani è in vantaggio con 5.921 voti contro i 5.086 di Cappato.

Ore 15,51 - Comuni scrutinati
A Ornago, Cappato 348 voti, Galliani 293. A Nova Milanese Galliani vince in tutte le sezioni. A Carate vince Galliani con il 50% dei consensi in più.

Ore 15,40 - Affluenza a Monza
Nella sola città di Monza, l’affluenza per le elezioni suppletive del Senato si è attestata al 27,20%.

Ore 15,34 - Cappato in vantaggio ad Arcore e Vimercate
Cappato risulta al momento in vantaggio ad Arcore e Vimercate.

 

 

Dai blog