Cerca
Logo
Cerca
+

Antonella Viola contro il governo: "Basta dire che il vino fa bene", scoppia il caso

  • a
  • a
  • a

Matteo Salvini, ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, parlando del nuovo codice della strada è stato chiaro: "Nel nuovo Codice della strada non tocchiamo il tasso alcolemico: qualche bicchiere di vino non solo non fa male, ma è assolutamente lecito per chi lo ritiene salutare", ha affermato il ministro. Parole di buonsenso che però non sono state gradite dall'immunologa Antonella Viola che, parlando all'Adnkronos, mette nel mirino il ministro e il governo: "Nel Codice della strada il limite per il tasso alcolemico va già bene e non serve rivederlo. Però il Governo la deve smettere di dire bufale sul vino che fa bene. Basta bufale sulla pelle dei cittadini per vendere qualche bottiglia di vino in più".

E ancora: "Il mese scorso i medici europei hanno accusato l’Italia, la Francia e la Spagna di bloccare la corretta informazione sui danni delle bevande alcoliche - ha aggiunto la Viola - anche rispetto ad una consumo moderato. Ripeto, la mia battaglia non è contro il vino, ma contro l’alcol contenuto in queste bevande che ha dei rischi. Non si può dire che faccia bene, come sento spesso dire a esponenti del Governo".

Su una posizione diversa invece il direttore del reparto Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti: "I ragazzi - prosegue Bassetti, che in passato si era scontrato sul tema dei rischi legati al consumo di vino con l’immunologa Antonella Viola - devono imparare che se vanno fuori a mangiare o in discoteca e bevono magari i superalcolici, ci deve essere uno di loro che non beve e che guida la macchina oppure devono prendono il taxi. La maggioranza degli incidenti che capitano tra i giovani non è certo per un bicchiere di vino, è per ben altro, quindi anche il messaggio che ’un bicchiere di vino non ha mai fatto male a nessuno mi trova perfettamente d’accordo. Il problema è sempre la quantità, la moderazione non ha mai fatto male a nessuno, è la quantità che fa male". 

Dai blog