Cerca
Logo
Cerca
+

Vauro scende in campo: si candida con Santoro alle Europee

Vauro

  • a
  • a
  • a

Michele Santoro ritenta la carriera politica con la sua lista "Pace Terra Dignità". Il giornalista ed ex conduttore si candiderà infatti alle prossime elezioni europee, se riuscirà a superare lo scoglio della raccolta firme. Dovrà raccogliere 75 mila sottoscrizioni da raccogliere entro il 30 aprile. 

Dalla sua parte si stanno schierando diversi volti noti. Se infatti Luigi De Magistris lo ha mollato - "l’ex magistrato sosterrà la lista, ma preferisce non candidarsi in prima persona perché vuol lavorare a una ricandidatura a Napoli", scrive il Fatto quotidiano - altri invece sono scesi in campo al suo fianco.

Santoro sarà capolista in tutte le circoscrizioni, "seguito dalla giornalista Benedetta Sabene (autrice del volume Ucraina. Controstoria del conflitto) e dall’ex parlamentare Raniero La Valle, tranne nella circoscrizione Nord Est, dove invece a guidare la lista è La Valle, seguito da Sabene e Santoro".

Tra i candidati spunta "il vignettista Vauro, l’editrice Ginevra Bompiani, l’attore Paolo Rossi, lo scrittore russo Nicolai Lilin (l ’autore di Educazione Siberiana, da cui poi fu tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores), il matematico Piergiorgio Odifreddi, lo storico Angelo d’Orsi, Pino Arlacchi, il segretario di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo", si legge ancora.

"Non siamo una lista di sinistra, abbiamo dentro persone che arrivano da esperienze diverse", spiega Michele Santoro. "Per esempio, ci sono palestinesi ed ebrei pacifisti".

Nella lista di Santoro anche altri nomi, tra i quali l’ex deputata pentastellata Marta Grande e la ex leghista Alessandra Guerra. "Non saranno candidati, ma daranno una mano in campagna elettorale come testimonial Fiorella Mannoia, il fisico Carlo Rovelli, Moni Ovadia".

Dai blog