Cerca
Logo
Cerca
+

FdI piglia-tutto, il sondaggio Ipsos: dopo le Europee, una nuova maggioranza?

  • a
  • a
  • a

Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia hanno il vento in poppa. A confermarlo sono tutti i sondaggi, non ultimo quello pubblicato da Ipsos per Euronews. Il partito del premier raccoglierebbe il 27% e, guardando alle prossime consultazioni per l'Europarlamento, eleggerebbe ben 24 parlamentari. Si tratterebbe della truppa più folta di tutta l'Unione, alle spalle solo di quella della Cdu tedesca.

Dopo FdI, secondo questi dati, si colloca il Pd che però si fermerebbe sotto quota venti, ottenendo il 19% dei voti. A poca distanza il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che tallonerebbe i dem con il 17.4%. Continua invece la lotta interna al centrodestra per la seconda posizione nella coalizione. Secondo il sondaggio di Ipsos, Lega e Forza Italia sarebbero appaiate entrambe all'8.2%. Solo un'altra lista riuscirebbe poi a eleggere parlamentari, superando il 4% previsto dalla legge elettorale. Il listone rossoverde, Alleanza Verdi Sinistra, grazie al 4% eleggerebbe 2 eurodeputati. Niente da fare per Renzi e Calenda: Italia Viva si fermerebbe al 3.4% e Azione al 3%.

 

 

L'agenzia di sondaggi ha testato il polso elettorale in 18 Paesi, in vista delle elezioni europee. In generale, la rilevazione evidenzia un forte avanzamento dei partiti di centrodestra, con i gruppi dei Conservatori e di Identità e Democrazia in forte ascesa. Una svolta a destra che mette in crisi la maggioranza Ursula (popolari, socialisti e liberali) vedendo scendere i propri parlamentari da 430 a 398. Ecr e Id vedrebbero i loro seggi aumentare a 76 e 81 seggi sui 68 e 59 attuali.

 

 

Dai blog