Cerca
Logo
Cerca
+

Nicola Fratoianni scarica Soumahoro: "Un errore. Se lo incontro lo saluto, ma non c'è rapporto"

  • a
  • a
  • a

Tempo di autocritica, finalmente e discretamente fuori tempo massimo, per Nicola Fratoianni. Si parla di Aboubakar Soumahoro, che portò in Parlamento salvo poi scaricarlo a tempo record, dopo l'esplosione dei casi e degli scandali che hanno lambito la famiglia dell'onorevole con gli stivali di gomma.

E ora, dopo averlo scaricato nei fatti sin dal principio, ecco che Fratoianni lo scarica anche a parole. La candidatura di Soumahoro? "Non c'è dubbio sia stata un errore", oggi "quando lo incontro lo saluto ma non c'è un rapporto tra di noi. Se l'ho vissuto come un tradimento? C'è un sentimento di dispiacere sincero, specie perché questa vicenda ha prodotto l'effetto opposto rispetto a quello desiderato". Così Fratoianni a Un giorno da pecora, il programma di Rai Radio 1 condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Parole pesantissime, quelle del segretario nazionale di Sinistra italiana, nonché deputato.

Dunque, Fratoianni guarda al futuro: "Alle europee andiamo da soli e né io né Bonelli ci candideremo. Tutti i sondaggi ci danno in crescita e sopra lo sbarramento del 4%, da questo punto di vista siamo tranquilli". Quando gli chiedono se sia vero che SI non ha voluto Michele Santoro in lista, ecco che il segretario nega: "Ci mancherebbe che non vogliamo qualcuno nelle nostre liste, semplicemente noi abbiamo scelto di dare continuità alla nostra proposta". Con l'ex conduttore televisivo vi siete parlati? "Ci confrontiamo e discutiamo e non è vero che Bonelli non lo abbia voluto, chi lo sostiene fa ricostruzioni fantasiose". 

 

E allora cos'è che non è andato? "Negli ultimi dieci anni, nel campo progressista fuori dal Pd sono cambiati un numero di simboli improponibili, ogni volta c'è stato un nuovo simbolo, il che si è spesso trasformato in una gigantesca caccia al tesoro per gli elettori. Quindi direi basta con la caccia al tesoro?" L'invito per Santoro, comunque, vale anche oggi? "Vale sempre l'invito per tutti quelli che come lui si pongono il tema di costruire una proposta per la pace. Però dare continuità ad una proposta politica rappresenta un valore aggiunto", conclude Fratoianni.

 

Dai blog