Cerca
Logo
Cerca
+

DiMartedì, Maurizio Landini perde la testa: "Chi paga le tasse è un cog***"

  • a
  • a
  • a

"Chi paga le tasse in Italia è considerato un cogl***". Maurizio Landini è senza freni durante l'ultima puntata di DiMartedì, il talk condotto da Giovanni Floris su La7. Il segretario della Cgil era stato stuzzicato sul tema dell'evasione. Floris gli ha citato un'elaborazione effettuata sui dati diffusi dal Mef: "Se applicassimo lo stesso tasso di evasione degli autonomi sui dipendenti, avremmo 115-120 miliardi in più di evasione fiscale ogni anno".

Un valore che ha fatto andare su tutte le furie Landini. E anche questo è stato per lui un ottimo pretesto per attaccare il governo: "È proprio questo che a me fa imbufalire perché chi paga le tasse in Italia è considerato un cogl***e, non so se è chiaro. Perché tu favorisci sempre quelli che le evadono. Condoni, sovracondoni". Insomma, le politiche dell'esecutivo, secondo il sindacalista, favorirebbero gli evasori.

 

 

Ecco quindi l'affondo da vero statalista: "Io non voglio fare quello che ama il fisco, ma penso che una distribuzione fiscale, un nuovo patto fiscale serio, è la condizione per far crescere questo Paese. Noi abbiamo bisogno di investire, di creare lavoro, di avere cura del territorio, fare nuovi prodotti, investire sulla formazione delle persone. Quindi, quelle risorse lì, che oggi sono evase, sono un furto per il futuro del Paese, è un furto per le nuove generazioni".

 

Dai blog