Il sondaggio su sindaci e governatori: stravince la destra, chi è il più amato

lunedì 7 luglio 2025
Il sondaggio su sindaci e governatori: stravince la destra, chi è il più amato

1' di lettura

Nella classifica “Governance Poll”, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, sugli amministratori locali in Italia stravince la destra. Tra i sindaci, per esempio, al primo posto c'è un esponente di Fratelli d’Italia, Marco Fioravanti, che ad Ascoli Piceno registra addirittura il 70% di gradimento da parte dei propri cittadini. Nella sua coalizione ci sono Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e liste civiche locali come “Ascoli Green” e “Fioravanti Sindaco”. L’alta percentuale deriva dal fatto che, secondo il sondaggio, la popolazione considera la sua amministrazione efficiente e reattiva. 

Tra i governatori, invece, si conferma in cima alla classifica dei più amati Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, che gode del 66,5% di gradimento. Dietro di lui c'è Luca Zaia, governatore del Veneto col 66% delle preferenze. Ai primi due posti, quindi, due esponenti della Lega. Sul terzo gradino del podio ecco invece Alberto Cirio, altro governatore di centrodestra, alla guida del Piemonte, col 59% dei consensi.

Elon Musk, il sondaggio su Grok su quanto vale il suo partito

Elon Musk, dopo la rottura con Donald Trump, ha lanciato il “Partito dell’America” per rompere il bipo...

Tornando ai primi cittadini, dopo Fioravanti, che milita in Fratelli d’Italia dal 2013, c'è Michele Guerra, sindaco di Parma ed esponente civico del centrosinistra, col 65% di gradimento; mentre al terzo posto ecco, insieme, con la percentuale del 61%, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il sindaco di Bari Vito Leccese, entrambi di area di sinistra.  

Dove saremmo con un governo di Pd e compagni?

La Francia ha chiesto di innalzare le barriere tariffarie contro la Cina, il ministro delle Finanze Eric Lombard ha dett...